Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Mosconi' Piero Benevelli 2016

Barolo 'Mosconi' Piero Benevelli 2016

Piero Benevelli

Piero Benevelli's Barolo "Mosconi" is a red from the Langhe, coming from one of the most prestigious mentions of the Monforte area. The Benevelli family is one of the few that owns rows of vines in this precious area of Piedmont that gives wines of austerity and body, but also of great fragrance and juiciness. The bouquet reveals intriguing balsamic hints that unfold behind the intense hints of ripe fruit and spices. The palate surprises with savory vein and power, but the sip is juicy and not heavy. Very good now, able to enchant with more years on its shoulders.

76,50 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts, submerged cap

Aging

24 months in large oak barrel

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO 'MOSCONI' PIERO BENEVELLI 2016 DESCRIPTION

Il Barolo ‘Mosconi’ della cantina langarola Piero Benevelli è un’etichetta dal fascino signorile in grado di rimanere impressa per la sua abilità nell’unire potenza ed eleganza. Come gli altri cru di Piero Benevelli, la Menzione Geografica Aggiuntiva di ‘Mosconi’ si trova a Monforte d’Alba, sul versante della collina che guarda il comune di Serralunga. Questa MGA è situata precisamente nella parte sud-orientale di Monforte e si caratterizza per i suoli costituiti da marne bianche e tufo. Il ‘Mosconi’ è l’ultimo cru in ordine cronologico vinificato da Massimo Benevelli, figlio di Piero e attuale titolare, il quale ha lanciato questo Barolo con l’annata 2016.

Piero Benevelli Barolo ‘Mosconi’ viene realizzato da sole uve Nebbiolo provenienti dalla MGA di ‘Mosconi’, dove l’altitudine è di circa 400 metri sul livello del mare e i terreni sono ricchi di marne calcaree e tufo. Le piante, di 25 anni di età media, sono coltivate in maniera sostenibile senza l’impiego di prodotti sistemici, diserbanti e fertilizzanti chimici. Quando gli acini hanno raggiunto il perfetto grado di maturazione si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea con prolungata macerazione sulle bucce, associata a tecniche di estrazione quali rimontaggi periodici e cappello sommerso. La massa viene successivamente travasata in botti grandi di rovere francese per l’invecchiamento di 24 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore lungo periodo di sosta in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il colore del ‘Mosconi’ Barolo di Piero Benevelli è rosso granato intenso e luminoso. Richiami di marasca sotto spirito, violetta secca, chiodo di garofano e scorza di arancia caratterizzano l’olfatto assieme a note di tartufo ed eucalipto. In bocca è potente, caldo e austero, bilanciato da succosa freschezza, tannini virili e ferma sapidità. Interminabili i ritorni fruttati e speziati coerenti con le sensazioni avvertite al naso.

Colour

Deep garnet red

Taste

Savory and juicy, austere, tannic and warm, powerful and very persistent

Scent

Cherry, dried violet, clove, orange peel, truffle, eucalyptus