Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Mosconi' Piero Benevelli 2016

Barolo 'Mosconi' Piero Benevelli 2016

Piero Benevelli

Il Barolo “Mosconi” di Piero Benevelli è un rosso delle Langhe,proveniente da una menzione tra le più prestigiose dell’area di Monforte. La famiglia Benevelli è una delle poche che possiede filari in questa preziosa area del Piemonte che regala vini di austerità e corpo, ma anche di grande fragranza e succosità. Il bouquet rivela intriganti cenni balsamici che si dischiudono dietro gli intensi accenni di frutta matura e spezie. Al palato stupisce per vena sapida e per potenza, ma il sorso è succoso e non pesante.Buono adesso, in grado di incantare con anni in più sulle spalle.

76,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni, uso del cappello sommerso

Affinamento

24 mesi in botte grande di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'MOSCONI' PIERO BENEVELLI 2016

Il Barolo ‘Mosconi’ della cantina langarola Piero Benevelli è un’etichetta dal fascino signorile in grado di rimanere impressa per la sua abilità nell’unire potenza ed eleganza. Come gli altri cru di Piero Benevelli, la Menzione Geografica Aggiuntiva di ‘Mosconi’ si trova a Monforte d’Alba, sul versante della collina che guarda il comune di Serralunga. Questa MGA è situata precisamente nella parte sud-orientale di Monforte e si caratterizza per i suoli costituiti da marne bianche e tufo. Il ‘Mosconi’ è l’ultimo cru in ordine cronologico vinificato da Massimo Benevelli, figlio di Piero e attuale titolare, il quale ha lanciato questo Barolo con l’annata 2016.

Piero Benevelli Barolo ‘Mosconi’ viene realizzato da sole uve Nebbiolo provenienti dalla MGA di ‘Mosconi’, dove l’altitudine è di circa 400 metri sul livello del mare e i terreni sono ricchi di marne calcaree e tufo. Le piante, di 25 anni di età media, sono coltivate in maniera sostenibile senza l’impiego di prodotti sistemici, diserbanti e fertilizzanti chimici. Quando gli acini hanno raggiunto il perfetto grado di maturazione si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea con prolungata macerazione sulle bucce, associata a tecniche di estrazione quali rimontaggi periodici e cappello sommerso. La massa viene successivamente travasata in botti grandi di rovere francese per l’invecchiamento di 24 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore lungo periodo di sosta in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il colore del ‘Mosconi’ Barolo di Piero Benevelli è rosso granato intenso e luminoso. Richiami di marasca sotto spirito, violetta secca, chiodo di garofano e scorza di arancia caratterizzano l’olfatto assieme a note di tartufo ed eucalipto. In bocca è potente, caldo e austero, bilanciato da succosa freschezza, tannini virili e ferma sapidità. Interminabili i ritorni fruttati e speziati coerenti con le sensazioni avvertite al naso.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Sapido e succoso, austero, tannico e caldo, potente e molto persistente

Profumo

Marasca sottospirito, violetta secca, chiodi di garofano, scorza d'arancia, tartufo, eucalipto