Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
White 'Regio' Cantina Margò 2020

White 'Regio' Cantina Margò 2020

Cantina Margò

Il Bianco "Regio" Cantina Margò 2020 really has a distinct personality. Grown organically, the Procanico grapes, as Trebbiano Toscano is called in the area, express the terroir purely and with great expressive naturalness. Slightly evolved hints of white fruits, a sign of the short maceration, meet typical iodine, mineral hints, reminiscent of shells just sprouting from the sea. The palate has great freshness, almost sharp and long persistence. A drinkable and gastronomic wine, ideal for fish  courses

Not available

20,40 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Procanico (Trebbiano Toscano) 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, with indigenous yeasts

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

WHITE 'REGIO' CANTINA MARGÒ 2020 DESCRIPTION

Carlo Tabarrini di Cantina Margò introduce il Bianco ‘Regio’, un orange wine dalla personalità ruspante ed eccentrica realizzato secondo pratiche enologiche minimaliste e mai invasive a partire da sole uve Procanico. Il Procanico non è altro che il nome che il clone del celebre Trebbiano Toscano assume in Umbria e nel Lazio settentrionale, in particolare nella zona di Orvieto. Questo vitigno, a lungo apprezzato per la sua alta produttività che l’ha portato a essere tra le varietà più diffuse in tutta la Penisola, sa dare risultati qualitativamente alti se lavorato in maniera adeguata con basse rese e sapienti vinificazioni.

Il ‘Regio’ Bianco Cantina Margò è un 100% Procanico, clone di Trebbiano Toscano, da viti di circa 30 anni allevate in due siti, uno caratterizzato da terreni di matrice argilloso-sabbiosa e l’altro da suoli di natura calcarea. La conduzione agronomica si rifà ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica e la vendemmia è effettuata interamente a mano. In cantina, i grappoli vengono diraspati e la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox con circa 6 giorni di macerazione pellicolare. Anche la conseguente fase di elevazione di alcuni mesi ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza previa chiarifica o filtrazione e senza alcuna aggiunta di solforosa.

Il Bianco ‘Regio’ della realtà artigianale umbra Cantina Margò ha un bel colore giallo paglierino intenso di riflessi dorati. Al naso emergono sensazioni di mela verde, pesca gialla, fiori di campo e confettura di limone, combinati a cenni iodati e cerealicoli. Gusto fresco, diretto e penetrante, munito di una marcata scia sapida che persiste a lungo assieme a note di frutta e agrumi e a una leggera percezione di mandorla amara.

Colour

Intense straw yellow with golden hues

Taste

Fresh, penetrating, highly persistent, direct

Scent

Green apple, yellow peach, lemon jam, hints of iodine