Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Regio' Cantina Margò 2020

Bianco 'Regio' Cantina Margò 2020

Cantina Margò

Il Bianco "Regio" di Cantina Margò ha davvero una personalità distinta. Coltivate in biologico, le uve Procanico, come viene chiamato il Trebbiano Toscano nell'area, esprimono il terroir in maniera pura e con grande naturalezza espressiva. Cenni di frutti bianchi lievemente evoluti, segno della breve macerazione, incontrano tipici cenni iodati, minerali, che ricordano le conchiglie appena spuntate dal mare. Al palato è di grande freschezza, quasi tagliente e di lunga persistenza. Un vino beverino e gastronomico, ideale per portate di pesce 

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'REGIO' CANTINA MARGÒ 2020

Carlo Tabarrini di Cantina Margò introduce il Bianco ‘Regio’, un orange wine dalla personalità ruspante ed eccentrica realizzato secondo pratiche enologiche minimaliste e mai invasive a partire da sole uve Procanico. Il Procanico non è altro che il nome che il clone del celebre Trebbiano Toscano assume in Umbria e nel Lazio settentrionale, in particolare nella zona di Orvieto. Questo vitigno, a lungo apprezzato per la sua alta produttività che l’ha portato a essere tra le varietà più diffuse in tutta la Penisola, sa dare risultati qualitativamente alti se lavorato in maniera adeguata con basse rese e sapienti vinificazioni.

Il ‘Regio’ Bianco Cantina Margò è un 100% Procanico, clone di Trebbiano Toscano, da viti di circa 30 anni allevate in due siti, uno caratterizzato da terreni di matrice argilloso-sabbiosa e l’altro da suoli di natura calcarea. La conduzione agronomica si rifà ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica e la vendemmia è effettuata interamente a mano. In cantina, i grappoli vengono diraspati e la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox con circa 6 giorni di macerazione pellicolare. Anche la conseguente fase di elevazione di alcuni mesi ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza previa chiarifica o filtrazione e senza alcuna aggiunta di solforosa.

Il Bianco ‘Regio’ della realtà artigianale umbra Cantina Margò ha un bel colore giallo paglierino intenso di riflessi dorati. Al naso emergono sensazioni di mela verde, pesca gialla, fiori di campo e confettura di limone, combinati a cenni iodati e cerealicoli. Gusto fresco, diretto e penetrante, munito di una marcata scia sapida che persiste a lungo assieme a note di frutta e agrumi e a una leggera percezione di mandorla amara.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Fresco, penetrante, di grande persistenza, diretto