Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blanc 'Olivia' Christophe Marin 2021

Blanc 'Olivia' Christophe Marin 2021

Christophe Marin

Christophe Marin's Blanc 'Olivia' is a white wine made from Macabeu, Grenache Blanc and Carignan Blanc, naturally fermented on indigenous yeasts and aged 8 months in wood. Olivia is the name of Christophe's daughter, to whom he dedicates this fresh and fragrant wine, in the hope that those who drink it will experience the same joy that the young French producer feels when he spends his days in the vineyard with his daughter. A fine and delicate wine with a smooth and inviting sip, it expresses delicate notes of white peach, apricot and hints of citrus on the nose - ideal for pairing with vegetarian dishes or seafood crudités!

Not available

27,50 

Features

Denomination

Cotes Catalanes IGP

Vines

Macabeu 50%, Grenache Blanc and Gris 40%, Carignan Blanc 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

8 months in wood

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BLANC 'OLIVIA' CHRISTOPHE MARIN 2021 DESCRIPTION

Il Blanc “Olivia” di Christophe Marin è una cuvée prodotta nella regione francese del Roussillon da uno dei vigneron più interessanti di Maury. Nasce da un assemblaggio di uve a bacca bianca tipiche del territorio, provenienti da vecchie vigne che producono pochi grappoli di notevole intensità aromatica. Un minuzioso lavoro in vigneto, ispirato ai principi dell’agricoltura biodinamica e pratiche di cantina che seguono la filosofia di un’enologia leggera e molto rispettosa di una materia prima di ottima qualità, regalano un vino schietto e genuino. Il suo profilo elegante, intenso e piacevolmente fruttato, regala un’esperienza gustativa entusiasmante. Assolutamente da provare.

“Olivia” Blanc nasce nella zona di Perpignano, dove Christophe Marin gestisce una tenuta di 11 ettari situata nella Vallée de l’Agly. Dopo un’esperienza in Borgogna di 10 anni come chef de cave, Christophe ha deciso di tornare nella sua terra per produrre vino, ispirandosi a uno stile raffinato ed elegante e alla valorizzazione delle caratteristiche del terroir.  Le vigne sono lavorate manualmente e condotte nel massimo rispetto della natura. Le uve di Macabeu, Grenache Blanc, Grenache Gris e Carignan Blanc provengono da vecchie viti di oltre 80 anni presenti all’interno dei vigneti di Grenache Noir e da alcune giovani parcelle piantate con le stesse varietà a bacca bianca. Dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni.  Il vino si affina per 8 mesi in barrique e tonneau di rovere francese.

Il vino Blanc “Olivia” di Christophe Marin si basa un savoir-faire tradizionale e su un grande amore per la propria terra. È un bianco che richiama alla memoria le usanze di una viticoltura antica, basata sulla coltivazione promiscua di uve a bacca bianca insieme a quelle a bacca rossa. È infatti l’unico vino d’assemblaggio di una tenuta, che lavora solo su vinificazioni in purezza. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il bouquet è fine e delicato, con fragranti aromi fruttati di pesca bianca, agrumi maturi, cenni di albicocca e sfumature floreali. Teso e verticale, ha un sorso limpido e croccante, con una chiusura di vivace freschezza.

Colour

Faint straw yellow

Taste

Fresh, fine and excellent smoothness

Scent

Notes of peach, apricot and light citrus and floral hints