Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Côte de Nuits Villages 'Au Leurey' Thibault Liger-Belair 2020

Côte de Nuits Villages 'Au Leurey' Thibault Liger-Belair 2020

Thibault Liger-Belair

Côte de Nuits Villages "Au Leurey" from the French winery Thibault Liger-Belair is a pure Pinot Noir that is complex and vigorous and will win over even the most difficult palates. Its grapes are harvested from vineyards over 80 years old in the beautiful Côte de Nuits, and it is aged for 18 months in used French oak barrels. The intense ruby red colour shines in the glass while scents of berries and spices conquer the nose. On the palate it is full, enveloping, fruity and with a final excellent harmony of taste

80,00 

Features

Denomination

Côte de Nuits-Villages AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in wood

Aging

18 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CÔTE DE NUITS VILLAGES 'AU LEUREY' THIBAULT LIGER-BELAIR 2020 DESCRIPTION

Il Côte de Nuits Villages “Aux Leurey” di Thibault Liger-Belair è un Pinot Nero concreto e materico, che a dispetto di una certa virilità, non difetta in eleganza e freschezza. Un altro tassello di pregio nella produzione di Thibault Liger-Belair, vignaiolo dalla pennellata eccelsa, e capace di fornire interpretazioni magistrali di alcune delle più vocate parcelle al mondo. A dispetto di una prestigiosa tradizione familiare, Thibault ha deciso di interpretare lo straordinario territorio della Cote D'Or in modo estremamente personale, senza scorciatoie o forzature, e ritornando ad un'agricoltura incontaminata, così come ad un lavoro di cantina mai prevaricante. Anche nei suoi vini più semplici, il ''manico'' di Thibault emerge decisamente, restituendo interpretazioni nitide e godibili, che non mancano però di dettagli e sfumature. Certezza assoluta.

Il rosso Côte de Nuits Villages “Aux Leurey” è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, provenienti dal comune di Nuits Saint Georges, e più precisamente da parcelle situate in prossimità dei prestigiosi premier cru del Clos De La Marechale e Clos De l'Arlot. Le vigne, coltivate senza l'intervento di alcuna sostanza chimica o di sintesi, hanno oltre 80 anni di età e producono frutti di qualità estrema. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea ed affinamento di 18 mesi in barrique, per la maggior parte usate.

Il “Aux Leurey” Côte de Nuits Villages si presenta nel calice con veste rubina intensa e luminosa. Naso multiforme e complesso, più ''scuro'' rispetto ad altri vini di Thibault, visto il comune di appartenenza. Il ribes lascia qui il posto alla mora di rovo e alla prugna, mentre le spezie orientali di Vosne, cedono il passo alla concretezza delle spezie scure di Nuits, così come a note più terragne. Sorso pieno e vigoroso, trainato da un tannino di grana fine e da una freschezza puntuale.

Colour

Intense ruby red with luminous highlights

Taste

Full-bodied, vigorous, enveloping, with subtle tannins and a very aromatically persistent finish

Scent

Intense, dark, slightly bitter, berries blend with hints of earthiness