Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Camandula Peixes 2019

Camandula Peixes 2019

Peixes

Peixes' "Camandula" is a red wine that spontaneously expresses the unique territory of Galicia. Made with a blend of local grapes, such as Moura, Mouratón, Mencía, Grenache and Grao Negro, it is fermented with indigenous yeasts and aged in French oak barrels for 12 months. A fresh and fragrant bouquet of spices and red fruits persists and refreshes the palate. 

19,90 

Features

Vines

Moura, Mouratón, Mencía, Red Grenache, Grao Negro

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

2 months skin maceration and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in french oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CAMANDULA PEIXES 2019 DESCRIPTION

Il vino rosso galiziano ‘Camandula’, ideato dalla bodega Peixes, si fa apprezzare per la sua superba leggiadria e finezza. Peixes rappresenta il progetto vitivinicolo di Jesus Olivares e Curro Bareno, gli stessi viticoltori che guidano un’altra cantina di eccellenza del territorio: Fedellos do Couto. Adottando un’agricoltura altamente sostenibile e pratiche enologiche minimaliste, la coppia di produttori intende mostrare il volto più autentico e qualitativo della propria terra, ricercando sempre l’eleganza e la grazia espressive. Per fare ciò, le vinificazioni sono svolte a grappoli interi, con fermentazioni a bassa temperatura e lunghe macerazioni, mentre per gli invecchiamenti si impiegano botti neutre.

Peixes ‘Camandula’ proviene da un articolato assemblaggio di Moura, Mouratón, Mencía, Garnacha Tinta e Grao Negro, da un mix di vecchie e giovani vigne allevate su suoli composti da quarzo citrino ricchi di scisto. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione a grappolo intero con fermentazione alcolica condotta dai lieviti indigeni e 2 mesi di contatto tra il mosto e le bucce. Il vino è quindi posto in botti di rovere francese usate per l’invecchiamento di 12 mesi ed è successivamente imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.

Alla vista, il ‘Camandula’ di Peixes si veste di rosso ciliegia. L’olfatto richiama aromi di frutta rossa, quali prugna, fragola e lampone, che incontrano descrittori floreali e speziati. Il sorso, fresco, equilibrato e dalla trama tannica leggera, evidenzia un persistente epilogo carnoso. Il ‘Camandula’ costituisce un’eccelsa interpretazione della fredda zona montuosa della Val do Bibei. Questo vino rosso mostra una grande versatilità a tavola, dal momento che può accompagnare sia piatti di carne non eccessivamente strutturati sia pietanze di mare saporite.

Colour

Cherry red

Taste

Fresh, persistent, well balanced and slightly tannic

Scent

Spicy notes of pepper, hints of red fruits such as plum, strawberry and raspberry