Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chablis Pommier 2021

Chablis Pommier 2021

Pommier

Pommier's Chablis is a dry white produced in the Chablis region, one of the world homelands of Chardonnay. The'domaine' works hard to restore a typical expression of the area, following organic principles to enhance the 'goût de terroir'. To the nose it presents fruity aromas of green apple and citrus, with the distinctive mineral note of Chablis, reminiscent of chalk. On the palate, it is round, highly aromatic and pleasantly fresh. Ideal with semi-mature cheeses or fish dishes with delicate sauces.

Not available

39,00 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel with indigenous yeasts

Aging

12 months in steel

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHABLIS POMMIER 2021 DESCRIPTION

Lo Chablis del Domaine Isabelle et Denis Pommier è l’etichetta simbolo della gamma, che esprime molto bene lo stile della cantina e le caratteristiche uniche e inimitabili dei grandi bianchi di questa celebre Appellation della Borgogna. È uno Chardonnay in purezza fragrante e connotato da una limpida freschezza minerale, che nasce da una selezione di diverse parcelle particolarmente vocate. Grazie alle differenti e complementari peculiarità di ogni vigna, il vino esprime un perfetto equilibrio e regala un sorso armonioso, raffinato ed elegante. A tavola si abbina molto bene con pesce al forno, carni bianche delicate o con un tagliere di formaggi a pasta cremosa.

Il vino Chablis è il frutto del lavoro di una coppia di appassionati viticoltori. Il Domaine Isabelle et Denis Pommier è una tenuta di carattere artigianale fondata nel 1990, con l’intento di valorizzare le vigne di famiglia. La proprietà possiede parcelle nelle denominazioni Petit Chablis, Chablis e in alcuni pregiati Premier Cru. I terreni composti da calcare, marne calcareo argillose, sono di antica origine marina e sono ricchi di fossili. Il clima è molto fresco e caratterizzato da notevoli escursioni termiche. In queste particolari condizioni pedoclimatiche, lo Chardonnay regala bianchi di ineguagliabile finezza. Le uve provengono da vigne di 25 anni situate su terreni del Kimméridgien, nel comune di Chablis e su suoli del portlandien, nel comune di Ligny-le-Châtel, tutte gestite in regime di agricoltura biologica. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in modo spontaneo con i lieviti indigeni. Il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio, svolgendo anche la malolattica.

Il bianco Chablis del Domaine Isabelle et Denis Pommier è un vino luminoso e vibrante, dal sorso scorrevole, limpido e dall’immediata piacevolezza di beva. Perfetto da degustare giovane, ha un potenziale d’invecchiamento di 5 o 6 anni. Di un bellissimo colore giallo con luminosi riflessi dorati, il vino seduce con profumi di fiori bianchi, fragranze agrumate di scorza di lime, pompelmo, mela verde, pesca tabacchiera, cenni iodati e lievi sensazioni minerali di pietra bagnata. Al palato è armonioso, con un frutto maturo e croccante attraversato da una scia sapida che conduce a un finale lungo e di vivace freschezza.

Colour

Golden yellow discharge

Taste

Soft, round, fleshy and broad, with a very fresh finish

Scent

Apple, lemon peel, acacia flowers, wet stone