Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Pommier 2021

Chablis Pommier 2021

Pommier

Lo Chablis di Pommier è un bianco secco prodotto nella regione di Chablis, una delle patrie mondiali della Chardonnay. Questo ‘domaine’ lavora alacremente per restituire un’espressione tipica della zona, seguendo principi biologici con cui vuole esprimere al meglio il suo grande terroir. Al naso presenta aromi fruttati di mela verde e agrumi, con la distintiva nota minerale dello Chablis, che ricorda il gesso. Al palato, è rotondo, di grande aromaticità e di piacevolissima freschezza. Ideale con formaggi semi-stagionati o piatti di pesce con salse delicate.

Non disponibile

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHABLIS POMMIER 2021

Lo Chablis del Domaine Isabelle et Denis Pommier è l’etichetta simbolo della gamma, che esprime molto bene lo stile della cantina e le caratteristiche uniche e inimitabili dei grandi bianchi di questa celebre Appellation della Borgogna. È uno Chardonnay in purezza fragrante e connotato da una limpida freschezza minerale, che nasce da una selezione di diverse parcelle particolarmente vocate. Grazie alle differenti e complementari peculiarità di ogni vigna, il vino esprime un perfetto equilibrio e regala un sorso armonioso, raffinato ed elegante. A tavola si abbina molto bene con pesce al forno, carni bianche delicate o con un tagliere di formaggi a pasta cremosa.

Il vino Chablis è il frutto del lavoro di una coppia di appassionati viticoltori. Il Domaine Isabelle et Denis Pommier è una tenuta di carattere artigianale fondata nel 1990, con l’intento di valorizzare le vigne di famiglia. La proprietà possiede parcelle nelle denominazioni Petit Chablis, Chablis e in alcuni pregiati Premier Cru. I terreni composti da calcare, marne calcareo argillose, sono di antica origine marina e sono ricchi di fossili. Il clima è molto fresco e caratterizzato da notevoli escursioni termiche. In queste particolari condizioni pedoclimatiche, lo Chardonnay regala bianchi di ineguagliabile finezza. Le uve provengono da vigne di 25 anni situate su terreni del Kimméridgien, nel comune di Chablis e su suoli del portlandien, nel comune di Ligny-le-Châtel, tutte gestite in regime di agricoltura biologica. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in modo spontaneo con i lieviti indigeni. Il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio, svolgendo anche la malolattica.

Il bianco Chablis del Domaine Isabelle et Denis Pommier è un vino luminoso e vibrante, dal sorso scorrevole, limpido e dall’immediata piacevolezza di beva. Perfetto da degustare giovane, ha un potenziale d’invecchiamento di 5 o 6 anni. Di un bellissimo colore giallo con luminosi riflessi dorati, il vino seduce con profumi di fiori bianchi, fragranze agrumate di scorza di lime, pompelmo, mela verde, pesca tabacchiera, cenni iodati e lievi sensazioni minerali di pietra bagnata. Al palato è armonioso, con un frutto maturo e croccante attraversato da una scia sapida che conduce a un finale lungo e di vivace freschezza.

Colore

Giallo dorato scarico

Gusto

Morbido, rotondo, carnoso e ampio, dal finale molto fresco

Profumo

Mela, scorza di limone, fiori di acacia, pietra bagnata