Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Reserve Boizel

Champagne Brut Reserve Boizel

Boizel

Boizel's Champagne Brut Reserve is a wine born near Epernay, one of the gems of Champagne winemaking. It is a blend of different vintages and a part of reserve wines that give complexity. Evolved apple and pear, fragrant white flowers and hints of pastry, such as marzipan, form a bouquet that continues to be present on the palate. The persistent sip is soft and creamy, with great freshness and juiciness at the same time

Not available

41,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 55%, Chardonnay 30%, Pinot Meunier 15%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, addition of 30% of reserve wines, second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

36 months on lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT RESERVE BOIZEL DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Reserve di Maison Boizel nasce nella Vallée de la Marne, precisamente nel piccolo villaggio di Epernay. La cantina è gestita dalla famiglia Boizel che fin dal 1834 ha coltivato queste terre in modo preciso e attento, valorizzando l’incredibile diversità del territorio della regione della Champagne. La componente femminile della famiglia ha sempre giocato un ruolo fondamentale, non temendo di rompere con la tradizione, investendo nella qualità della materia prima e andando contro la convenzionalità. La filosofia di lavoro è rivolta all’apprezzamento dei valori del territorio, in unione alla volontà di creare un prodotto finale di una bontà senza compromessi.

Le uve Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier dello Champagne Brut Reserve di Maison Boizel provengono da 30 diversi vigneti, lavorati con attenzione, affinché siano preservate le loro caratteristiche naturali. Si estendono per circa 7 ettari e sono posizionati nei migliori cru della Champagne tra le Montagne de Reims e la Vallée de la Marne, dove si verifica un duplice influsso climatico, condizione ideale perché le uve raggiungano completa maturazione al momento della vendemmia. Il suolo è caratteristicamente composto da gesso in unione a granelli di calcite derivanti dagli scheletri di microrganismi marini; si presenta, inoltre, estremamente poroso, condizione che assicura un giusto apporto idrico alle piante. Ultimata la vendemmia, in cantina si verifica la fermentazione alcolica con lieviti indigeni; al mosto ottenuto viene aggiunto un 30% di vino riserva delle passate vendemmie. Rifermenta in bottiglia secondo il metodo Champenois e affina 36 mesi sui lieviti.

Il colore dello Champagne Brut Reserve di Maison Boizel è un giallo paglierino con riflessi intensi dorati; il perlage è fine e persistente. Al naso sprigiona profumi di mela cotta, pera candita e pasticceria secca con sul finale note di mandorla dolce; in bocca è cremoso, elegante e setoso con un’armonia generale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tartare di pesce, antipasti a base di crostacei e molluschi e fritture delicate. Ideale per aperitivi o per festeggiare occasioni e ricorrenze speciali, sorseggiando un vino nato dalla passione di una famiglia innamorata della tradizione e del lavoro certosino.

Colour

Straw yellow with golden reflections, fine and persistent perlage

Taste

Creamy, silky, fresh and juicy, harmonious

Scent

Cooked apple, candied pear, acacia flowers, pastry, almond