Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Reserve Boizel

Champagne Brut Reserve Boizel

Boizel

Lo Champagne Brut Reserve di Boizel è un vino che nasce nei pressi di Epernay, una delle gemme della Champagne vitivinicola. Si tratta di un blend di annate differenti e una parte di vini riserva che donano complessità. Mela e pera evolute, fiori bianchi fragranti e sentori di pasticceria, come di marzapane, formano un parco aromatico che si ripresenta al palato. Il sorso, persistente, è morbido e cremoso, di grande freschezza e succosità allo stesso tempo

Non disponibile

41,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 55%, Chardonnay 30%, Pinot Meunier 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, aggiunta di un 30% di vini riserva, seconda fermentazione in bottiglia secondo Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT RESERVE BOIZEL

Lo Champagne Brut Reserve di Maison Boizel nasce nella Vallée de la Marne, precisamente nel piccolo villaggio di Epernay. La cantina è gestita dalla famiglia Boizel che fin dal 1834 ha coltivato queste terre in modo preciso e attento, valorizzando l’incredibile diversità del territorio della regione della Champagne. La componente femminile della famiglia ha sempre giocato un ruolo fondamentale, non temendo di rompere con la tradizione, investendo nella qualità della materia prima e andando contro la convenzionalità. La filosofia di lavoro è rivolta all’apprezzamento dei valori del territorio, in unione alla volontà di creare un prodotto finale di una bontà senza compromessi.

Le uve Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier dello Champagne Brut Reserve di Maison Boizel provengono da 30 diversi vigneti, lavorati con attenzione, affinché siano preservate le loro caratteristiche naturali. Si estendono per circa 7 ettari e sono posizionati nei migliori cru della Champagne tra le Montagne de Reims e la Vallée de la Marne, dove si verifica un duplice influsso climatico, condizione ideale perché le uve raggiungano completa maturazione al momento della vendemmia. Il suolo è caratteristicamente composto da gesso in unione a granelli di calcite derivanti dagli scheletri di microrganismi marini; si presenta, inoltre, estremamente poroso, condizione che assicura un giusto apporto idrico alle piante. Ultimata la vendemmia, in cantina si verifica la fermentazione alcolica con lieviti indigeni; al mosto ottenuto viene aggiunto un 30% di vino riserva delle passate vendemmie. Rifermenta in bottiglia secondo il metodo Champenois e affina 36 mesi sui lieviti.

Il colore dello Champagne Brut Reserve di Maison Boizel è un giallo paglierino con riflessi intensi dorati; il perlage è fine e persistente. Al naso sprigiona profumi di mela cotta, pera candita e pasticceria secca con sul finale note di mandorla dolce; in bocca è cremoso, elegante e setoso con un’armonia generale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tartare di pesce, antipasti a base di crostacei e molluschi e fritture delicate. Ideale per aperitivi o per festeggiare occasioni e ricorrenze speciali, sorseggiando un vino nato dalla passione di una famiglia innamorata della tradizione e del lavoro certosino.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, setoso, fresco e succoso, armonico

Profumo

Mela cotta, pera candita, fiori d'acacia, pasticceria, mandorla