Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pomerol Chateau La Fleur-Petrus 2018
97 -@@-7-Robert Parker

Pomerol Chateau La Fleur-Petrus 2018

Château La Fleur-Pétrus

The Pomerol Chateau La Fleur-Petrus is a Bordeaux of great prestige. The lands around the castle are of absolute value, even if they are not part of the Bordeaux classification. As is typical on the 'rive droite' of Gironde, Merlot dominates the blend, with small additions of Cabernet to give complexity and Petit Verdot to give spice notes. To the nose it already is understandable how complex this red is: black fruits such as blackberries and blueberries, then spices such as cloves, cocoa and coffee, balsamic hints of violet. On the palate, it is surprising how silky and velvety a wine can be with this body. Sign that this wine can evolve for a decade or two 

Not available

295,00 

Features

Denomination

Pomerol AOC

Vines

91% Merlot, 6% Cabernet Franc, 3% Petit Verdot

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in cement and steel

Aging

From 16 to 18 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

POMEROL CHATEAU LA FLEUR-PETRUS 2018 DESCRIPTION

Nella zona di Pomerol, sulla sponda destra del fiume Dordogna, nasce lo Chateau La Fleur-Pétrus, un’etichetta di spiccato pregio apprezzata da critici e appassionati di tutto il mondo per la sua eleganza e classe. Si tratta di un taglio bordolese basato sul Merlot, come da tradizione per l’areale di Pomerol, realizzato da una delle tenute più celebri di Bordeaux che deve il suo nome alla vicinanza ai lieu-dits ‘Petrus’ e ‘La Fleur’. La predominanza del Merlot regala tannini setosi e un gusto soffice, mentre la presenza del Cabernet Franc e del Petit Verdot aggiunge complessità e carattere. Anche se la zona di Pomerol non rientra nella classificazione ufficiale dei Cru voluta da Napoleone III nel 1855, Chateau La Fleur-Petrus è ha ragione considerato una delle massime espressioni di tutta Bordeaux.

Il Pomerol Chateau La Fleur-Petrus consta di un blend di Merlot (91%), Cabernet Franc (6%) e Petit Verdot (3%). I tre vitigni a bacca nera sono allevati all’interno dell’altopiano di Pomerol su terreni prevalentemente argillosi ricchi di ciottoli di origine alluvionale e di sedimentazioni di ferro, chiamate localmente “crasse de fer”. In cantina, la fermentazione alcolica ha luogo in parte in vasche di acciaio e in parte in cemento, al termine della quale la massa viene trasferita in botti di rovere francese dove resta a invecchiare per un periodo compreso tra i 16 e i 18 mesi.

Lo Chateau La Fleur-Petrus Pomerol si presenta con un manto rosso rubino carico dai riflessi granato. Ampio, raffinato e suadente il panorama olfattivo, in grado di evocare profumi di mora, mirtillo, violetta e chiodo di garofano, impreziositi da suggestioni tostate di cacao e caffè e da un finale balsamico che ricorda la canfora e la resina di pino. Al palato si mostra ricco, generoso e setoso, dotato al contempo di grande struttura e vasta complessità. Lo sviluppo gustativo è fresco e armonioso, con tannini carezzevoli che accompagnano l’epilogo persistente.

Colour

Deep red ruby , with garnet reflections

Taste

Generous, rich and silky but of great structure, complex from the entrance in the mouth to the persistent finish

Scent

Blackberries and blueberries, violet flowers and cloves, roasting aromas such as cocoa and coffee, with balsamic pine hints on the finish