Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cheverny Blanc 'Hauts de Madon' Christian Venier 2020

Cheverny Blanc 'Hauts de Madon' Christian Venier 2020

Christian Venier

The Cheverny Blanc "Hauts de Madon" by Christian Venier is a white wine with a persistent and intense sip. The grapes of the Chardonnay and Sauvignon blanc vines are harvested by hand and then fermented by means of indigenous yeasts and then aged in steel. Citrus hints of lemon and cedar fill the nose along with mineral notes. Artisanal wine

25,50 

Features

Denomination

Cheverny Blanc AOC

Vines

Sauvignon blanc 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest. Alcoholic fermentation with indigenous yeasts. No filtration.

Aging

8 months in stainless steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHEVERNY BLANC 'HAUTS DE MADON' CHRISTIAN VENIER 2020 DESCRIPTION

Christian Venier introduce lo Cheverny Blanc ‘Les Hauts de Madon’, un’interpretazione dall’indole fresca e minerale. Situata a nord-est dell’areale di Touraine, nella Valle della Loira, l’AOC Cheverny dà origine a vini bianchi tesi, puliti e agrumati, realizzati per lo più da uve Sauvignon Blanc cui vengono addizionate percentuali minori dei vitigni Arbois, Chardonnay e Chenin Blanc. L’appellativo “les hauts de Madon” si traduce in “le colline della Madonna” e indica l’omonimo appezzamento vocato all’interno della zona di Cheverny, il più alto coltivato da Christian.

Lo Cheverny Blanc ‘Les Hauts de Madon’ di Christian Venier consta di un assemblaggio 60-40 di Sauvignon Blanc e Chardonnay, allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. La prima varietà conferisce freschezza e tensione, mentre la seconda apporta morbidezza e finezza. Le vigne hanno all’incirca 50 anni di età e sono impiantate su terreni argilloso-calcarei ricchi di silice. Una volta che i grappoli hanno raggiunto il giusto grado di maturazione vengono raccolti a mano e direttamente pressati interi. Il processo fermentativo è condotto a bassa temperatura unicamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina e il conseguente periodo di maturazione di 8 mesi ha luogo sulle fecce fini in vasche di acciaio. Lungo l’intero processo di lavorazione la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione e neanche aggiunte di solforosa.

‘Les Hauts de Madon’ Christian Venier Cheverny Blanc ha una tonalità giallo paglierino tendente al verdolino. Il panorama olfattivo svela toni minerali e agrumati reminiscenti di pietra focaia, limone e cedro, uniti a piacevoli cenni di frutta esotica. All’assaggio risulta intenso, fresco e persistente, di resiliente scia sapido-minerale.

Colour

Straw yellow tending to greenish

Taste

Fresh, intense and persistent

Scent

Mineral scents, citrus notes of lemon and cedar