Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cheverny Blanc 'Hauts de Madon' Christian Venier 2020

Cheverny Blanc 'Hauts de Madon' Christian Venier 2020

Christian Venier

Il Cheverny Blanc "Hauts de Madon" di Christian Venier è un vino bianco dal sorso persistente ed intenso. Le uve del vitigni Chardonnay e Sauvignon blanc vengono raccolte a mano per poi essere fermentate per mezzo di lieviti indigeni ed in seguito affinate in acciaio. Sentori agrumati di limone e cedro riempono il naso insieme a note minerali. Vino Artigianale

Caratteristiche

Denominazione

Cheverny Blanc AOC

Vitigni

Sauvignon blanc 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia manuale. Fermentazione alcolica con lieviti indigeni. Nessuna filtrazione.

Affinamento

8 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHEVERNY BLANC 'HAUTS DE MADON' CHRISTIAN VENIER 2020

Christian Venier introduce lo Cheverny Blanc ‘Les Hauts de Madon’, un’interpretazione dall’indole fresca e minerale. Situata a nord-est dell’areale di Touraine, nella Valle della Loira, l’AOC Cheverny dà origine a vini bianchi tesi, puliti e agrumati, realizzati per lo più da uve Sauvignon Blanc cui vengono addizionate percentuali minori dei vitigni Arbois, Chardonnay e Chenin Blanc. L’appellativo “les hauts de Madon” si traduce in “le colline della Madonna” e indica l’omonimo appezzamento vocato all’interno della zona di Cheverny, il più alto coltivato da Christian.

Lo Cheverny Blanc ‘Les Hauts de Madon’ di Christian Venier consta di un assemblaggio 60-40 di Sauvignon Blanc e Chardonnay, allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. La prima varietà conferisce freschezza e tensione, mentre la seconda apporta morbidezza e finezza. Le vigne hanno all’incirca 50 anni di età e sono impiantate su terreni argilloso-calcarei ricchi di silice. Una volta che i grappoli hanno raggiunto il giusto grado di maturazione vengono raccolti a mano e direttamente pressati interi. Il processo fermentativo è condotto a bassa temperatura unicamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina e il conseguente periodo di maturazione di 8 mesi ha luogo sulle fecce fini in vasche di acciaio. Lungo l’intero processo di lavorazione la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione e neanche aggiunte di solforosa.

‘Les Hauts de Madon’ Christian Venier Cheverny Blanc ha una tonalità giallo paglierino tendente al verdolino. Il panorama olfattivo svela toni minerali e agrumati reminiscenti di pietra focaia, limone e cedro, uniti a piacevoli cenni di frutta esotica. All’assaggio risulta intenso, fresco e persistente, di resiliente scia sapido-minerale.

Colore

Giallo paglierino tendente al verdolino

Gusto

Fresco, intenso, persistente

Profumo

Sentori minerali, note agrumate di limone e cedro