Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Cigliano di Sopra 2021
90 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Cigliano di Sopra 2021

Cigliano di Sopra

The Chianti Classico from Cigliano di Sopra is an elegant red from the San Casciano area, one of the prized Chianti territories. The Sangioveses from this area are very fragrant, fresh but also with structure, thanks to the limestone content of the soils. On the nose, this wine opens with intense aromas of red fruits and citrus, with great freshness and intensity. In the mouth it is balanced, with very present tannins, sapidity and freshness. The great aromatic persistence makes it perfect to pair with intense dishes such as game or aged cheeses. Excellent and gastronomic even immediately, but we suggest letting it mature in the cellar to enjoy its full expression.

Not available

21,00 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, with indigenous yeasts

Aging

14 months in barrels, 20% are first-passage 'barriques'

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHIANTI CLASSICO CIGLIANO DI SOPRA 2021 DESCRIPTION

Il Chianti Classico di Fattoria Cigliano di Sopra è un Sangiovese in purezza dall’animo tipicamente chiantigiano prodotto nel rispetto della Natura e della antiche usanze del territorio. Siamo all’interno del comune fiorentino di San Casciano in Val di Pesa, nella zona nord-ovest del Chianti Classico, dove già nel lontano ’300 la famiglia Bardi costruì l’attuale podere. Dopo vari cambi di proprietà avvenuti nel corso dei secoli, nel 1939 la Fattoria venne acquistata da Migone Niccolò di Eugenio e sua moglie Ada Lazzeri di Pietro, industriali nel settore della cera a Firenze. Oggi è uno dei bisnipoti di Migone Niccolò e Ada Lazzeri a prendersi cura della tenuta assieme alla propria famiglia.

Fattoria Cigliano di Sopra Chianti Classico è un 100% Sangiovese proveniente da una selezione delle uve del vigneto di Sottobosco, impiantato nel 1982 con esposizione sud-est, e di quello di Valloni, impiantato nel 2004 con esposizione a ponente. L’altitudine è compresa tra i 250 e i 260 metri sul livello del mare mentre il suolo, molto roccioso e calcareo, è a tessitura franca, con presenza mista di sabbia, limo e argilla. Alla raccolta manuale segue la diraspatura delicata dei grappoli, con la conseguente fermentazione alcolica che si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox aperte a contatto con le bucce, accompagnata da frequenti rimontaggi e follature manuali. Successivamente, la massa viene svinata e travasata in barrique e tonneau di rovere francese, nuovi al 20%, dove avviene la fermentazione malolattica spontanea e l’invecchiamento di 14 mesi.

Rosso rubino brillante è il colore del Chianti Classico di Fattoria Cigliano di Sopra. Lo spettro aromatico esordisce su profumi fruttati di melagrana, ciliegia e scorza di arancia, arricchiti da note terrose e cenni di cuoio. In bocca risulta caldo e morbido, intenso ed elegante, dalla trama tannica piacevole.

Colour

Bright ruby red

Taste

Soft and warm, tannic, intense and elegant

Scent

Pomegranate, cherry, d0orange zest, earthy and leathery sensations