Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Cigliano di Sopra 2021
90 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Cigliano di Sopra 2021

Cigliano di Sopra

Il Chianti Classico di Cigliano di Sopra è un rosso elegante della zona di San Casciano, uno dei territori di pregio del Chianti. I Sangiovese di quest’area si presentano molto fragranti, freschi ma anche di struttura, grazie al contenuto calcareo dei suoli. Al naso, questo vino si apre con intensi profumi di frutti rossi e agrumi, di grande freschezza e intensità. In bocca è equilibrato, con tannini molto presenti, sapidità e freschezza. La grande persistenza aromatica lo rende perfetto da abbinare con piatti intensi come cacciagione o formaggi stagionati. Ottimo e gastronomico anche subito, ma suggeriamo di lasciarlo maturare in cantina per godere della sua massima espressione.

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO CIGLIANO DI SOPRA 2021

Il Chianti Classico di Fattoria Cigliano di Sopra è un Sangiovese in purezza dall’animo tipicamente chiantigiano prodotto nel rispetto della Natura e della antiche usanze del territorio. Siamo all’interno del comune fiorentino di San Casciano in Val di Pesa, nella zona nord-ovest del Chianti Classico, dove già nel lontano ’300 la famiglia Bardi costruì l’attuale podere. Dopo vari cambi di proprietà avvenuti nel corso dei secoli, nel 1939 la Fattoria venne acquistata da Migone Niccolò di Eugenio e sua moglie Ada Lazzeri di Pietro, industriali nel settore della cera a Firenze. Oggi è uno dei bisnipoti di Migone Niccolò e Ada Lazzeri a prendersi cura della tenuta assieme alla propria famiglia.

Fattoria Cigliano di Sopra Chianti Classico è un 100% Sangiovese proveniente da una selezione delle uve del vigneto di Sottobosco, impiantato nel 1982 con esposizione sud-est, e di quello di Valloni, impiantato nel 2004 con esposizione a ponente. L’altitudine è compresa tra i 250 e i 260 metri sul livello del mare mentre il suolo, molto roccioso e calcareo, è a tessitura franca, con presenza mista di sabbia, limo e argilla. Alla raccolta manuale segue la diraspatura delicata dei grappoli, con la conseguente fermentazione alcolica che si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox aperte a contatto con le bucce, accompagnata da frequenti rimontaggi e follature manuali. Successivamente, la massa viene svinata e travasata in barrique e tonneau di rovere francese, nuovi al 20%, dove avviene la fermentazione malolattica spontanea e l’invecchiamento di 14 mesi.

Rosso rubino brillante è il colore del Chianti Classico di Fattoria Cigliano di Sopra. Lo spettro aromatico esordisce su profumi fruttati di melagrana, ciliegia e scorza di arancia, arricchiti da note terrose e cenni di cuoio. In bocca risulta caldo e morbido, intenso ed elegante, dalla trama tannica piacevole.