Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Frontiere' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Collio Bianco 'Frontiere' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2021

Fantinel

The Collio Bianco 'Frontiere' by Tenuta Sant'Helena - Fantinel is a white wine from Friuli based on Tocai Friulano, Pinot Bianco and Chardonnay which is aged for about 6 months in stainless steel tanks. It has a bright straw yellow color and explodes on the nose with persuasive aromas of vanilla and honey, fruity yellow peach and mango and framed by shades of tea, while the mouthfeel is enveloping and mineral, with a balsamic freshness and spicy persistence

Not available

16,30 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano 50%, Pinot Blanc 30%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pre-fermentative cryomaceration and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

COLLIO BIANCO 'FRONTIERE' TENUTA SANT'HELENA - FANTINEL 2021 DESCRIPTION

Il Collio Bianco “Frontiere” Tenuta Sant’Helena della cantina Fantinel è prodotto con un blend di uve bianche. La base del vino è costituita da Friulano, che dona struttura, integrato alla raffinata finezza del Pinot Bianco e alle eleganti note floreali e fruttate dello Chardonnay. È un bianco complesso e ricco, che fonda le sue caratteristiche sull’armonia di tre uve diverse e complementari, che trovano nel vino un perfetto equilibrio espressivo. Gli aromi fruttati si fondono con morbidi sentori d’evoluzione terziaria, sfumature floreali, note sapide e minerali caratteristiche del terroir del Collio.

Il vino Collio Bianco “Frontiere” è prodotto da una delle cantine più grandi e famose del Friuli. Fantinel gestisce complessivamente circa 300 ettari, suddivisi tra Collio goriziano, Grave e zona del Prosecco. Il Collio Bianco “Frontiere” nasce nella Tenuta Sant’Helena, fiore all’occhiello di casa Fantinel. Le vigne si trovano a Vencò e Dolegna, nella zona nord del Collio, sul confine con la Slovenia. La splendida zona collinare è da sempre vocata alla viticoltura, grazie a un clima quasi mediterraneo. Le vigne sono protette dai venti freddi dalle Alpi Giulie e possono godere di meravigliose esposizioni soleggiate, accarezzate dalla dolci brezze, che risalgono dal vicino mar Adriatico. I terreni di marne e arenarie d’origine eocenica, il famoso Flysch o “ponca” in friulano, sono molto drenanti e ricchi di sostanze minerali, perfetti per una viticoltura di alta qualità. È in questo meraviglioso contesto che si coltivano il Friulano, il Pinot Bianco e lo Chardonnay, per realizzare il bianco di punta della cantina.

Il “Frontiere” è un Collio Bianco della cantina friulana Fantinel, prodotto esclusivamente con le migliori uve provenienti dalle vigne della “Tenuta Sant’Helena”. Al termine della vendemmia, si procede a una criomacerazione prefermentativa, in modo da estrarre il massimo degli aromi. Segue poi la fermentazione in vasche d’acciaio e tonneau di rovere francese. Prima della messa in bottiglia, il vino matura sei mesi in acciaio. Si presenta con un colore giallo paglierino brillante. All’olfatto sprigiona aromi eleganti di agrumi, frutta gialla, cenni tropicali, note di miele, vaniglia e delicate sfumature floreali. Il sorso è lungo e profondo, con una ricca densità di aromi e un finale molto armonioso, fresco e sapido. È la perfetta sintesi del prezioso terroir del Collio, un bianco intenso, dotato di un notevole potenziale d’invecchiamento.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Enveloping and mineral, of intriguing freshness and balsamic, persistent and spicy finish

Scent

Vanilla, honey, yellow peach and mango, details of red tea