Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Frontiere' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Collio Bianco 'Frontiere' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2021

Fantinel

Il Collio Bianco 'Frontiere' di Tenuta Sant'Helena - Fantinel è un vino bianco friulano a base di Tocai Friulano, Pinot Bianco e Chardonnay che affina per circa 6 mesi in vasche di acciaio inox. Si presenta di un lucente giallo paglierino ed esplode all'olfatto con profumi suadenti di vaniglia e miele, fruttati di pesca gialla e mango e incorniciati da sfumature di tè, mentre al sorso è avvolgente e minerale, dalla freschezza balsamica e dalla persistenza speziata.

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 50%, Pinot Bianco 30%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione prefermentativa e fermentazione alcolica in vasche di acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COLLIO BIANCO 'FRONTIERE' TENUTA SANT'HELENA - FANTINEL 2021

Il Collio Bianco “Frontiere” Tenuta Sant’Helena della cantina Fantinel è prodotto con un blend di uve bianche. La base del vino è costituita da Friulano, che dona struttura, integrato alla raffinata finezza del Pinot Bianco e alle eleganti note floreali e fruttate dello Chardonnay. È un bianco complesso e ricco, che fonda le sue caratteristiche sull’armonia di tre uve diverse e complementari, che trovano nel vino un perfetto equilibrio espressivo. Gli aromi fruttati si fondono con morbidi sentori d’evoluzione terziaria, sfumature floreali, note sapide e minerali caratteristiche del terroir del Collio.

Il vino Collio Bianco “Frontiere” è prodotto da una delle cantine più grandi e famose del Friuli. Fantinel gestisce complessivamente circa 300 ettari, suddivisi tra Collio goriziano, Grave e zona del Prosecco. Il Collio Bianco “Frontiere” nasce nella Tenuta Sant’Helena, fiore all’occhiello di casa Fantinel. Le vigne si trovano a Vencò e Dolegna, nella zona nord del Collio, sul confine con la Slovenia. La splendida zona collinare è da sempre vocata alla viticoltura, grazie a un clima quasi mediterraneo. Le vigne sono protette dai venti freddi dalle Alpi Giulie e possono godere di meravigliose esposizioni soleggiate, accarezzate dalla dolci brezze, che risalgono dal vicino mar Adriatico. I terreni di marne e arenarie d’origine eocenica, il famoso Flysch o “ponca” in friulano, sono molto drenanti e ricchi di sostanze minerali, perfetti per una viticoltura di alta qualità. È in questo meraviglioso contesto che si coltivano il Friulano, il Pinot Bianco e lo Chardonnay, per realizzare il bianco di punta della cantina.

Il “Frontiere” è un Collio Bianco della cantina friulana Fantinel, prodotto esclusivamente con le migliori uve provenienti dalle vigne della “Tenuta Sant’Helena”. Al termine della vendemmia, si procede a una criomacerazione prefermentativa, in modo da estrarre il massimo degli aromi. Segue poi la fermentazione in vasche d’acciaio e tonneau di rovere francese. Prima della messa in bottiglia, il vino matura sei mesi in acciaio. Si presenta con un colore giallo paglierino brillante. All’olfatto sprigiona aromi eleganti di agrumi, frutta gialla, cenni tropicali, note di miele, vaniglia e delicate sfumature floreali. Il sorso è lungo e profondo, con una ricca densità di aromi e un finale molto armonioso, fresco e sapido. È la perfetta sintesi del prezioso terroir del Collio, un bianco intenso, dotato di un notevole potenziale d’invecchiamento.

Colore

Giallo paglierino lucente

Gusto

Avvolgente e minerale, di intrigante freschezza e balsamicità, finale persistente e speziato

Profumo

Vaniglia, miele, pesca gialla e mango, dettagli di tè rosso