Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Concrete' Bianco De Fermo 2022

'Concrete' Bianco De Fermo 2022

De Fermo

The Concrete Bianco by De Fermo is an Abruzzo white wine vinified in concrete vats. It proposes through an aromatic bouquet of daisies, fresh white flowers, apple, field grass, while on the palate it is slender, very refreshing and savory, vibrant and persistent.

Not available

14,90 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts in concrete tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'CONCRETE' BIANCO DE FERMO 2022 DESCRIPTION

Il “Concrete” Bianco di De Fermo è un bianco vibrante e delizioso, nonché una delle migliori bottiglie italiane per ciò che concerne il rapporto qualità-prezzo. L'ultima creatura nata in casa De Fermo è davvero una novità graditissima, capace di fondere l'eleganza alla schiettezza espressiva, in un liquido che riesce a fotografare interamente la cantina abruzzese. Le vigne dell'azienda hanno sede a Loreto Aprutino, in uno dei terroir più vocati in Italia sia per la produzione di grandi bianchi che di rossi, e vengono coltivate per esaltarne la piena potenzialità espressiva e preservarne la vitalità. In cantina si prosegue con la stessa filosofia, riducendo al minimo gli interventismi e lasciando uva e territorio liberi di esprimersi, senza però lasciare nulla al caso e ottenendo sempre espressioni centrate e di grande purezza gustativa.

Il vino “Concrete” nasce da uve bianche, provenienti da vigne site a circa 300 metri d'altitudine. In vigna si seguono strenuamente i precetti della biodinamica, aiutando le piante con preparati naturali e solo un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento. Non subisce chiarifiche nè filtrazioni prima dell'imbottigliamento.

Il Bianco “Concrete” si presenta nel calice con veste gialla luminosa e piuttosto chiara. Naso in cui convivono diverse anime, quella più accogliente dello Chardonnay, fatta di lime e burro, con quella più ispida e territoriale del Pecorino, che sbuffa continue folate sulfuree. Sorso snello e di grande scorrevolezza, dotato di una vibrante tensione gustativa in virtù di una solida impalcatura costituita da freschezza e sale. Pura essenza.

Colour

Full and bright straw yellow

Taste

Subtle but energetic, very fresh, with a marked flavor and persistence

Scent

Fresh white flowers, freshly cut grass, almonds, apple pulp