Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Nature Geschickt 2020

Cremant d'Alsace Nature Geschickt 2020

Geschickt

The Cremant d'Alsace Nature of the Alsatian winery Geschickt stands out for its delicacy on the palate and in the aromas. A blend of Chardonnay and Pinot Blanc, whose grapes are gently pressed and fermented spontaneously with indigenous yeasts. The wine is then fermented in the bottle according to the Classic Method. A light and gentle sip with clear floral scents and fresh fruit notes. A sparkling wine perfect to serve with fish appetizers

Not available

27,50 

Features

Vines

Chardonnay, Pinot Blanc

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CREMANT D'ALSACE NATURE GESCHICKT 2020 DESCRIPTION

Il Cremant d’Alsace Nature di Geschickt nasce in Alsazia, precisamente ad Ammershwihr. La cantina nasce nel 1950 con il lavoro della famiglia Meyer che da 4 generazioni gestiscono l’attività nel modo più rispettoso possibile per l’ambiente e per la materia prima, decidendo di scegliere i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica, nel rispetto della materia prima e dei vigneti. Oggi Arnaud e la compagna Aurelie perpetuano il lavoro della famiglia, rispettando la tradizione con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Le uve Chardonnay e Pinot bianco del Cremant d’Alsace Nature di Geschickt si estendono su circa 12 ettari di terreno. Il suolo è diversamente composito: si trova calcare, marna, roccia granitica, sabbia e limo per un prodotto finale dalla struttura di carattere. Il clima è principalmente semincontinentale, soleggiato, secco e protetto dall’incursione dei venti freddi dalla catena montuosa dei Vosgi; il ciclo vegetativo è lungo, dal momento che le piogge si verificano raramente e ciò permette raccolte tardive. La vendemmia è manuale; in cantina si verifica una pressatura soffice e la fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina qualche mese in acciaio.

Il colore del Cremant d’Alsace Nature di Geschickt è giallo paglierino con un perlage fine e persistente. Il bouquet di profumi ricorda i fiori bianchi estivi, note di frutta acerba e in bocca presenta eleganza, delicatezza con un finale secco e fresco per una beva interessante. Si consiglia in abbinamento con sushi e sashimi, tartare di pesce e salmone affumicato; interessante con i formaggi freschi e ottimo con le torte di frutta. Prodotto di rara qualità da riservare ai festeggiamenti importanti in famiglia o a serate romantiche, gustando nel calice tutta la passione di chi ogni giorno coltiva la terra e i suoi frutti.

Colour

Straw yellow with purple reflections

Taste

Delicate, refreshing, dry, with a dry and clean finish

Scent

Gentle hints of white flowers, slightly ripe fresh fruit aromas