Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant de Limoux Brut 'Resilience' Alain Cavailles

Cremant de Limoux Brut 'Resilience' Alain Cavailles

Alain Cavailles

Cremant de Limoux Brut "Resilience" from the Alain Cavailles winery is a fresh and lively French bubbly perfect for accompanying aperitifs or fish-based meals. This label is made from a blend of Chardonnay, Chenin and Pinot carefully selected by hand and fermented in barrels. The brilliant straw yellow colour accompanies a fine and persistent perlage, the nose rejoices in subtle aromas of yellow flesh fruit, aromatic herbs and citrus fruits. The taste is fresh, agile, mineral and creamy. Organic Wine

Not available

21,90 

Features

Vines

Chardonnay 50%, Chenin 40%, Pinot Noir 15%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in barriques, second fermentation according to the Classic Method

Aging

At least 12 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CREMANT DE LIMOUX BRUT 'RESILIENCE' ALAIN CAVAILLES DESCRIPTION

Il Cremant de Limoux ‘Resilience’ Brut del Domaine Moulin d’Alon di Alain Cavailles rappresenta una bollicina della Linguadoca dall’indole aggraziata e dinamica. Alain Cavailles è un produttore artigianale che ha avviato la sua attività nel 1999 nella zona dell’Autan, territorio che beneficia dell’incontro tra le influenza climatiche mediterranee, oceaniche e pirenaiche. I nobili concetti alla base della filosofia produttiva naturale di Alain sono due: “tutto inizia e finisce in vigna” e “non si può fare vino vero senza uve di qualità”. Il Cremant de Limoux è una AOC creata nel 1990 per dare una ventata più internazionale agli spumanti locali, prima prodotti unicamente sotto la denominazione “Blanquette de Limoux”.

Alain Cavailles ‘Resilience’ Cremant de Limoux Brut deriva da un blend di Chardonnay (50%), Chenin Blanc (40%) e Pinot Noir (10%) vinificati in bianco. I vigneti, radicati su terreni costituiti da marne e arenarie, sono condotti a regime biologico certificato. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica in barrique e la conseguente presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico. L’affinamento in vetro sui lieviti si protrae per almeno 12 mesi, al termine dei quali si esegue il degorgement e il dosage Brut.

Lo spumante ‘Resilience’ Cremant de Limoux Brut di Alain Cavailles esprime una tonalità giallo paglierino con perlage fine e persistente. Il bagaglio olfattivo si compone di delicate e fragranti percezioni di frutta a polpa gialla, fiori bianchi ed erbe aromatiche, mentre il gusto risulta cremoso, fresco e minerale, dalla chiusura agrumata e leggermente sapida. Un Cremant della Linguadoca di ottimo equilibrio, perfetto sia come aperitivo sia a tavola, in accompagnamento a tartine e antipasti di pesce.

Colour

Straw yellow, fine and persistent perlage

Taste

Creamy, fresh, mineral, citrusy and slightly savoury

Scent

Delicate, fragrant, notes of yellow-fleshed fruit meet sage and white flowers