Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Pettinociarelle' Famiglia Statella 2018

Etna Rosso 'Pettinociarelle' Famiglia Statella 2018

Famiglia Statella

Etna Rosso 'Pettinociarelle' from the Famiglia Statella winery is a volcanic red wine, produced on the northern slope of Etna, in the Pettinociarelle contrada in Solicchiata. Ruby red in color, which evolves over time acquiring warm garnet red hues, the nose expresses a broad and complex bouquet of wild berries and hints of Mediterranean scrub, while the palate offers a full and intense sip of great balance, supported on the long and persistent finish by dense and enveloping tannins. An excellent wine to pair with grilled red meat or a board of medium-aged cheeses

39,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 90% and Nerello Cappuccio 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on skins with frequent punching down and alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

In French oak tonneaux of second and third passage

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ETNA ROSSO 'PETTINOCIARELLE' FAMIGLIA STATELLA 2018 DESCRIPTION

L’Etna Rosso “Pettinociarelle” della Famiglia Statella è un’etichetta che si inserisce nella crescente offerta dei vini del vulcano, realizzati con le uve di una singola Contrada. Si tratta di una scelta che deriva dalla consapevolezza delle notevoli differenze pedoclimatiche che esistono tra le differenti zone della denominazione e dal desiderio di farle conoscere e metterle in luce attraverso vinificazioni di singole parcelle o addirittura di singole vigne. È un rosso che esprime l’uvaggio tradizionale dell’Etna, composto da una percentuale maggioritaria di Nerello Mascalese, integrata da un piccolo saldo di Nerello Cappuccio. Un vino fresco e di buona complessità aromatica, da degustare subito o da tenere in cantina per qualche anno.

“Pettinociarelle” Etna Rosso, nasce sul versante nord dell’Etna. La Famiglia Statella possiede una tenuta nella frazione Solicchiata di Castiglione di Sicilia. Il progetto è nato nel 2016 e oggi può contare su vigneti situati nelle contrade Pettinociarelle e Pignatuni, che vengono gestiti in regime di agricoltura biologica certificata, nel massimo rispetto dell’ecosistema naturale. La produzione è orientata verso vini dal carattere diretto, capaci di mettere in risalto le particolarità di un terroir dalle mille sfaccettature. I vigneti di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio hanno un’età di circa 16 anni e si trovano in Contrada Pettinociarelle, a un’altitudine di circa 750 metri sul livello del mare. I terreni sono di natura vulcanica, molto ricchi di elementi minerali. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane e periodiche follature. Il vino matura in tonneau di rovere francese di secondo e terzo passaggio e completa l’affinamento in bottiglia.

Il vino Etna Rosso “Pettinociarelle”, proposto dalla Famiglia Statella, è l’espressione trasparente e pura di una singola Contrada. È un rosso di media struttura, adatto a chi predilige i rossi che puntano sull’eleganza e la finezza espressiva. Si presenta nel calice di colore rosso rubino luminoso ed esprime un bouquet connotato da note di marasca, di ribes rosso, lampone, cenni di sottobosco e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Scorrevole e fragrante, presenta una tessitura tannica fitta, ma ben integrata a un frutto maturo, ricco ed espressivo, che conduce a un finale armonioso, caratterizzato da sensazioni sapide e da una vivace freschezza che ravviva il sorso.

Colour

Intense ruby red

Taste

Warm and balanced, juicy, with dense, velvety tannins and a long lingering finish

Scent

Intense and complex, notes of red fruits and Mediterranean scrub stand out