Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Pettinociarelle' Famiglia Statella 2018

Etna Rosso 'Pettinociarelle' Famiglia Statella 2018

Famiglia Statella

L'Etna Rosso 'Pettinociarelle' della cantina Famiglia Statella è un vino rosso vulcanico, prodotto sul versante Nord dell'Etna, nella contrada Pettinociarelle a Solicchiata. Dal colore rosso rubino, che col tempo evolve acquisendo calde sfumature rosso granato, al naso esprime un bouquet ampio e complesso di frutti di bosco e cenni di macchia mediterranea, mentre al palato regala un sorso pieno e intenso, di grande equilibrio, sostenuto sul finale lungo e persistente da tannini fitti e avvolgenti. Un ottimo vino da abbinare a carne rossa alla griglia o a un tagliere di formaggi di media stagionatura

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'PETTINOCIARELLE' FAMIGLIA STATELLA 2018

L’Etna Rosso “Pettinociarelle” della Famiglia Statella è un’etichetta che si inserisce nella crescente offerta dei vini del vulcano, realizzati con le uve di una singola Contrada. Si tratta di una scelta che deriva dalla consapevolezza delle notevoli differenze pedoclimatiche che esistono tra le differenti zone della denominazione e dal desiderio di farle conoscere e metterle in luce attraverso vinificazioni di singole parcelle o addirittura di singole vigne. È un rosso che esprime l’uvaggio tradizionale dell’Etna, composto da una percentuale maggioritaria di Nerello Mascalese, integrata da un piccolo saldo di Nerello Cappuccio. Un vino fresco e di buona complessità aromatica, da degustare subito o da tenere in cantina per qualche anno.

“Pettinociarelle” Etna Rosso, nasce sul versante nord dell’Etna. La Famiglia Statella possiede una tenuta nella frazione Solicchiata di Castiglione di Sicilia. Il progetto è nato nel 2016 e oggi può contare su vigneti situati nelle contrade Pettinociarelle e Pignatuni, che vengono gestiti in regime di agricoltura biologica certificata, nel massimo rispetto dell’ecosistema naturale. La produzione è orientata verso vini dal carattere diretto, capaci di mettere in risalto le particolarità di un terroir dalle mille sfaccettature. I vigneti di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio hanno un’età di circa 16 anni e si trovano in Contrada Pettinociarelle, a un’altitudine di circa 750 metri sul livello del mare. I terreni sono di natura vulcanica, molto ricchi di elementi minerali. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane e periodiche follature. Il vino matura in tonneau di rovere francese di secondo e terzo passaggio e completa l’affinamento in bottiglia.

Il vino Etna Rosso “Pettinociarelle”, proposto dalla Famiglia Statella, è l’espressione trasparente e pura di una singola Contrada. È un rosso di media struttura, adatto a chi predilige i rossi che puntano sull’eleganza e la finezza espressiva. Si presenta nel calice di colore rosso rubino luminoso ed esprime un bouquet connotato da note di marasca, di ribes rosso, lampone, cenni di sottobosco e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Scorrevole e fragrante, presenta una tessitura tannica fitta, ma ben integrata a un frutto maturo, ricco ed espressivo, che conduce a un finale armonioso, caratterizzato da sensazioni sapide e da una vivace freschezza che ravviva il sorso.