Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano di Avellino Riserva 'Pietramara - Etichetta Bianca' I Favati 2018
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Fiano di Avellino Riserva 'Pietramara - Etichetta Bianca' I Favati 2018

I Favati

Fiano di Avellino "Etichetta Bianca Pietramara" is a white wine of Irpinia, from grapes of Fiano cryomacerated, fermented and aged in steel. Fruity and floral aromas, with notes of aromatic herbs and nutz composed a fascinating painting. On the palate freshness and savory emerge from an elegant and harmonic structure, endowed with a long and persitence finish

Not available

26,50 

Features

Denomination

Fiano di Avellino DOCG

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration and fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel tanks and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO DI AVELLINO RISERVA 'PIETRAMARA - ETICHETTA BIANCA' I FAVATI 2018 DESCRIPTION

La cantina I Favati è una piccola e giovane realtà produttiva a conduzione famigliare, nata nel 1996 a Cesinali, nel cuore dell’Irpinia. Un terroir particolarmente vocato alla viticoltura, dove ovviamente sono i vitigni autoctoni tradizionali a bacca bianca e rossa a esprimersi su ottimi livelli; lo sa bene la famiglia Favati, che con questo “Pietramara – Etichetta Bianca” lascia libero il Fiano di mostrarsi in tutto il suo carisma. Nasce così un Fiano di Avellino DOCG espressivo e fedele al territorio, dove l’esperienza di beva viene esaltata da un’interessante vena sapida e da un insieme di profumi variopinto.

Il Fiano di Avellino “Pietramara - Etichetta Bianca” viene realizzato dalla cantina I Favati a partire da un grande vitigno autoctono a bacca bianca campano, il Fiano. Le uve, dopo una raccolta rigorosamente manuale, che serve a selezionare solo i grappoli migliori, vinificano secondo la tecnica della criomacerazione, fermentando in acciaio. Segue poi la fase dell’affinamento, svolto in un primo momento sempre in acciaio per 6 mesi, e poi, dopo l’imbottigliamento, per almeno un anno in vetro.  

Questo “Pietramara - Etichetta Bianca” è un Fiano di Avellino DOCG che, nel bicchiere, assume una tonalità giallo paglierino, attraversata da sfuggenti riflessi che richiamano il dorato. Il profilo olfattivo si presenta ricco e complesso, con sensazioni al naso che passano dal fruttato al floreale, attraversando aromi di erbe aromatiche. All’assaggio è molto elegante e suadente, con un sorso cremoso che avvolge subito il palato, anche grazie a una piacevole freschezza esaltata da una vena salina. Un’etichetta con cui la cantina i Favati esalta il terroir irpino, dove passione e cultura per il buon vino sono condizioni essenziali per creare bottiglie sorprendenti come questa.

Colour

Straw yellow with golden shadows

Taste

Creamy and elegant, concentrated and refreshing, agile and direct, with s adorable freshness and savory

Scent

Rich and varied with mineral scents and notes of white flowers, nuts, citrus and herbs