Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fresh Bianco Emilia Pennac 2021

Fresh Bianco Emilia Pennac 2021

Pennac Emilia

Fresh Bianco Emilia Pennac is an artisanal white wine with a pleasant and balanced taste, produced with indigenous yeasts and unfiltered. Fresh and smooth on the palate, supported by an energetic minerality, it's the perfect wine to drink every day!

Not available

14,30 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with the sole use of indigenous yeasts and maceration for three days

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FRESH BIANCO EMILIA PENNAC 2021 DESCRIPTION

Il ‘Fresh Bianco’ è una bottiglia in grado di richiamare tutto lo spirito produttivo funky e spontaneo della vignaiola lombarda Silvia Giani, anima della cantina Emilia Pennac. Abbracciando una visione genuina e fuori dagli schemi, all’interno della tenuta che ella stessa ama definire “biodiversa” Silvia alleva una ricca combinazione di vitigni, tra cui il Cortese e il Riesling Renano. Con il nobile intento di preservare la preziosa biodiversità, la produttrice adotta pratiche sostenibili quali il sovescio, la pacciamatura e l’inerbimento, impiegando inoltre prodotti di origine organica per favorire la resistenza delle piante escludendo così il ricorso a sostanze chimiche di sintesi.

Emilia Pennac ‘Fresh Bianco’ ha origine da un assemblaggio equivalente di due varietà a bacca bianca coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica all’interno di un vigneto posto a 200 metri di altitudine. Qui, il suolo è formato da sabbie d’Asti e argille azzurre mentre l’esposizione è a pieno est. In cantina le uve vengono pigiate in maniera molto delicata attraverso l’operazione di diraspatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto a contatto con le bucce per 3 giorni, senza controllo della temperatura. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso l’impiego di solfiti così come il ricorso a filtrazioni e il vino è infine imbottigliato con il tappo a vite.

Giallo dorato è il colore del ‘Fresh Bianco’ della tenuta Emilia Pennac, che al naso esprime persistenti suggestioni di fiori gialli e frutta a polpa bianca matura, supportati da una fresca vena minerale. L’assaggio si mostra equilibrato e molto fresco, segnato da un leggero e piacevole timbro sapido che accompagna le intriganti sensazioni aromatiche sul finale. Il consiglio della stessa cantina è di servire il ‘Fresh Bianco’ a una temperatura di 10-12 °C in qualsiasi occasione e momento.

Colour

Golden yellow

Taste

Balanced and aromatic, characterized by a hint of acidity and a slight sapid streak

Scent

Persistent bouquet of yellow flowers, ripe white-fleshed fruit, and fresh, mineral notes