Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fresh Bianco Emilia Pennac 2021

Fresh Bianco Emilia Pennac 2021

Pennac Emilia

Il Fresh Bianco Emilia Pennac è un vino bianco artigianale dal sorso piacevole ed equilibrato, prodotto con lieviti indigeni e non filtrato. Dal sorso fresco e scorrevole, sostenuto da un'energica mineralità, è il vino perfetto da bere tutti i giorni!

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con il solo uso di lieviti indigeni e macerazione per tre giorni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRESH BIANCO EMILIA PENNAC 2021

Il ‘Fresh Bianco’ è una bottiglia in grado di richiamare tutto lo spirito produttivo funky e spontaneo della vignaiola lombarda Silvia Giani, anima della cantina Emilia Pennac. Abbracciando una visione genuina e fuori dagli schemi, all’interno della tenuta che ella stessa ama definire “biodiversa” Silvia alleva una ricca combinazione di vitigni, tra cui il Cortese e il Riesling Renano. Con il nobile intento di preservare la preziosa biodiversità, la produttrice adotta pratiche sostenibili quali il sovescio, la pacciamatura e l’inerbimento, impiegando inoltre prodotti di origine organica per favorire la resistenza delle piante escludendo così il ricorso a sostanze chimiche di sintesi.

Emilia Pennac ‘Fresh Bianco’ ha origine da un assemblaggio equivalente di due varietà a bacca bianca coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica all’interno di un vigneto posto a 200 metri di altitudine. Qui, il suolo è formato da sabbie d’Asti e argille azzurre mentre l’esposizione è a pieno est. In cantina le uve vengono pigiate in maniera molto delicata attraverso l’operazione di diraspatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto a contatto con le bucce per 3 giorni, senza controllo della temperatura. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso l’impiego di solfiti così come il ricorso a filtrazioni e il vino è infine imbottigliato con il tappo a vite.

Giallo dorato è il colore del ‘Fresh Bianco’ della tenuta Emilia Pennac, che al naso esprime persistenti suggestioni di fiori gialli e frutta a polpa bianca matura, supportati da una fresca vena minerale. L’assaggio si mostra equilibrato e molto fresco, segnato da un leggero e piacevole timbro sapido che accompagna le intriganti sensazioni aromatiche sul finale. Il consiglio della stessa cantina è di servire il ‘Fresh Bianco’ a una temperatura di 10-12 °C in qualsiasi occasione e momento.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Equilibrato e aromatico, caratterizzato da una punta di acidità e una leggera vena sapida

Profumo

Bouquet persistente di fiori gialli, frutta a polpa bianca matura, e note fresche e minerali