Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano 'Amani' Marco Felluga 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling

Friulano 'Amani' Marco Felluga 2022

Felluga Marco

The Friulano by Marco Felluga is a wine from Collio with a fresh, mineral and expressive aromatic profile, aged on the lees in steel tanks for 6 months. Herbaceous scents, oif citrus and white peach invite to a pleasant and well-balanced taste, useful to many food pairings

13,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, short cold maceration, soft pressing and fermentation in steel tanks

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO 'AMANI' MARCO FELLUGA 2022 DESCRIPTION

Il Friulano Marco Felluga è un bianco di buona caratura, coerente fra i profumi che si individuano al naso e i sapori che si riscontrano in bocca. Nasce da una delle più antiche varietà autoctone di tutto il Friuli Venezia Giulia, il Friulano, varietà sapientemente lavorata da una cantina che sente forte il legame con il territorio. Una bottiglia versatile, che non delude mai, recitando sempre il ruolo di protagonista, sia in aperitivi informali sia in occasioni importanti: a voi la scelta.

Questo Friulano viene realizzato dalla cantina Marco Felluga partendo dai vigneti situati nei comuni di Farra d’Isonzo e San Floriano, ricompresi all’interno della DOC del Collio. Le altezze sul livello del mare delle vigne cambiano, e sono comprese fra gli 80 e i 250 metri sul livello del mare; il profilo del terreno è collinare, e presenta un’alternanza di marne e arenarie, molto impermeabili. La vendemmia si svolge manualmente, durante la terza decade del mese di Settembre. Dopo la diraspatura dei grappoli, gli acini affrontano una breve criomacerazione, a cui segue una pressatura soffice. Il mosto così ottenuto fermenta in acciaio. La fase finale di affinamento si svolge sui lieviti, in acciaio, per un semestre.

Il Friulano di Marco Felluga si annuncia all’occhio con un colore dorato luminoso, contraddistinto da qualche striatura più verdastra. Al naso si avverte un profumo erbaceo deciso, alternato a sensazioni fruttate e a rimandi di erbe aromatiche. All’assaggio ha un corpo leggero tendente al medio, con un sorso sapido connotato da un’impronta minerale, equilibrata durante lo svolgersi della beva. Un’etichetta pronta da bere adesso, ma che può anche affrontare un ulteriore periodo di affinamento in vetro, per raccontare un Friulano ancora più espressivo durante la degustazione.

Colour

Golden yellow with greenish hues

Taste

Fresh, mineral, pleasant and well-balanced

Scent

Intense and herbaceous, with hints of citrus, herbs and white peach