Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Futuro Anteriore' Tenuta San Marcello 2020

'Futuro Anteriore' Tenuta San Marcello 2020

Tenuta San Marcello

The "Futuro Anteriore" is a white wine from the Marches made with Verdicchio grapes that is produced with maceration on the skins. It has a lean, rich and substantial profile, with a marked freshness and good flavor, with notes of salted citrus fruits, white fruit, resin and floral memories

Not available

19,40 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts with maceration on the skins for a few days

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'FUTURO ANTERIORE' TENUTA SAN MARCELLO 2020 DESCRIPTION

Il Futuro Anteriore è un Verdicchio di grande vitalità e piacevolezza che viene prodotto nel cuore dell’anconetano. La tenuta San Marcello, fondata nel 2008 dal progetto di due giovani milanesi alla ricerca della tranquillità della campagna, si è posta dal principio l'obiettivo di dare un volto e un’identità al territorio e alle due varietà protagoniste, il Verdicchio e la Lacrima. L’amore dei due giovani per questa terra si è tradotto in un grande rispetto per l’ambiente, adottando un approccio sensibile ed eco-sostenibile per valorizzare i prodotti di questo lembo marchigiano. In questa manciata di ettari coltivati (poco meno di 4), il Verdicchio è accudito e declinato in diverse sfumature. Il Futuro Anteriore è la versione che rimane a contatto brevemente con le bucce e affina solamente in acciaio per estrarre tutta la componente varietale.

Le viti del “Futuro Anteriore” sono site a due passi da Jesi, nei pressi della località San Marcello, da cui prende il nome la cantina. I terreni su cui poggiano sono argillosi e calcarei e il clima è mediterraneo e risente delle influenze del mar Adriatico. In vigna si fa uso di preparati a base di piante e alghe in modo da preservare la purezza del territorio. In cantina, le fermentazioni sono spontanee grazie all’opera di lieviti indigeni e l’affinamento avviene in acciaio per alcuni mesi.

Il Verdicchio “Futuro Anteriore” si colora di un dorato leggermente scarico e velato per l’assenza di processi di filtrazione e chiarificazione. Svela un profilo aromatico limpido e marino, con note di agrumi, fiori bianchi, frutta bianca, mandorla, sensazioni di acacia e una scia iodata. Al sorso vibra e pulsa freschezza, con una trama scorrevole e molto invitante che richiama un nuovo assaggio. Spensieratezza e libertà in un liquido che sprizza di territorialità!

Colour

Straw yellow with gold shadows

Taste

Rich, tasty, fresh and with excellent smoothness

Scent

Notes of citrus peel, white flowers, sea and white fruit