Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Futuro Anteriore' Tenuta San Marcello 2020

'Futuro Anteriore' Tenuta San Marcello 2020

Tenuta San Marcello

Il "Futuro Anteriore" è un vino bianco marchigiano a base di uve Verdicchio che viene prodotto con macerazione sulle bucce. Ha un profilo snello, ricco e sostanzioso, di spiccata freschezza e di buona sapidità, con note di agrumi sotto sale, frutta bianca, resina e ricordi floreali

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per alcuni giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FUTURO ANTERIORE' TENUTA SAN MARCELLO 2020

Il Futuro Anteriore è un Verdicchio di grande vitalità e piacevolezza che viene prodotto nel cuore dell’anconetano. La tenuta San Marcello, fondata nel 2008 dal progetto di due giovani milanesi alla ricerca della tranquillità della campagna, si è posta dal principio l'obiettivo di dare un volto e un’identità al territorio e alle due varietà protagoniste, il Verdicchio e la Lacrima. L’amore dei due giovani per questa terra si è tradotto in un grande rispetto per l’ambiente, adottando un approccio sensibile ed eco-sostenibile per valorizzare i prodotti di questo lembo marchigiano. In questa manciata di ettari coltivati (poco meno di 4), il Verdicchio è accudito e declinato in diverse sfumature. Il Futuro Anteriore è la versione che rimane a contatto brevemente con le bucce e affina solamente in acciaio per estrarre tutta la componente varietale.

Le viti del “Futuro Anteriore” sono site a due passi da Jesi, nei pressi della località San Marcello, da cui prende il nome la cantina. I terreni su cui poggiano sono argillosi e calcarei e il clima è mediterraneo e risente delle influenze del mar Adriatico. In vigna si fa uso di preparati a base di piante e alghe in modo da preservare la purezza del territorio. In cantina, le fermentazioni sono spontanee grazie all’opera di lieviti indigeni e l’affinamento avviene in acciaio per alcuni mesi.

Il Verdicchio “Futuro Anteriore” si colora di un dorato leggermente scarico e velato per l’assenza di processi di filtrazione e chiarificazione. Svela un profilo aromatico limpido e marino, con note di agrumi, fiori bianchi, frutta bianca, mandorla, sensazioni di acacia e una scia iodata. Al sorso vibra e pulsa freschezza, con una trama scorrevole e molto invitante che richiama un nuovo assaggio. Spensieratezza e libertà in un liquido che sprizza di territorialità!

Colore

Giallo paglierino con venature dorate

Gusto

Ricco, gustoso, fresco e di ottima scorrevolezza

Profumo

Note di scorza di agrumi, fiori bianchi, mare e frutta bianca