Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Tenuta San Marcello

The meeting point between Jesi and Morro d'Alba
Region Marche (Italia)
Foundation Year 2008
Vineyard hectares 3.7
Annual production 15.000 bt
Address Via Melano, 30 - 60030 San Marcello (AN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11814_tenuta-san-marcello_1514.jpg?v=1709219661

La Tenuta San Marcello nasce nel 2008 dal progetto di Massimo Palmieri e Pascale Marquet che, rapiti dalla bellezza delle terre marchigiane, decidono di abbandonare la vita frenetica di Milano e dedicarsi a quella di campagna, proprio a San Marcello. Ci troviamo sulle prime colline che partono dall’entroterra di Senigallia, in quel fazzoletto di terra compreso da due importanti denominazioni delle Marche, a destra Jesi e il suo Verdicchio e a sinistra Morro d’Alba e la sua Lacrima. I due giovani ragazzi rimangono così incantati da questo luogo al punto da trasferire il loro amore e la loro passione anche nella cura delle vigne, adottando una visione molto sensibile e rispettosa, basata su un’agricoltura eco-sostenibile a basso impatto ambientale. La cantina inizia la sua attività come agriturismo e si dedica sin da subito alla valorizzare dei prodotti della propria terra. Quei 3,7 ettari vitati, adibiti a uve Lacrima (2,2 ettari) e Verdicchio (1,5 ettari), diventano presto un prezioso tesoro. Da qui nascono vini locali che, anno dopo anno, conquistano il mercato per la loro alta espressività territoriale. Nasce così una cantina a 360 gradi in grado di raccontare la propria terra attraverso liquidi di grande tipicità.

Le viti della cantina San Marcello crescono in un territorio molto ventilato, sito a circa 220 metri di altitudine, su un suolo di matrice calcarea-argillosa. In vigna è bandito l’utilizzo di qualsiasi prodotto chimico, anche trattamenti con rame e zolfo. Per preservare la vitalità del territorio si impiegano soltanto i microorganismi presenti naturalmente sul suolo oppure preparati a base di piante e alghe. La vendemmia avviene manualmente e la pigiatura si realizza poche decine di minuti dopo. Anche in cantina si prosegue con un approccio molto attento, lasciando che il mosto si trasformi in vino, conservando così tutti i profumi primari dell’uva.

La produzione dei vini della Tenuta San Marcello è ancora bassa e si realizzano ancora un numero contenuto di bottiglie. Sono espressioni di forte personalità che racchiudono tutta l’individualità varietale dell’uva e sanno trasportarci in quel piccolo lembo di terra marchigiana. Verdicchi di Jesi e Lacrime di Morro d’Alba di ottima qualità, esempi virtuosi di antiche tradizioni e di rispetto della natura.