Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gruner Veltliner Pacherhof 2022

Gruner Veltliner Pacherhof 2022

Pacherhof

The Veltliner by Pacherhof is an aromatic and enveloping South Tyrolean white wine, made from vines located in the Novacella area at an altitude of 600 meters and shortly aged in large 20-hectolitre French oak barrels.It has a straw yellow color, with green reflections, and it expresses citrus, green apple, alpine herbs and white pepper notes on a delicately spicy background

Not available

21,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gruner Veltliner 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

Until 6 months in big oak barrels for the 60% and in steel vats for the 40%

Additional Notes

Contains sulfites

GRUNER VELTLINER PACHERHOF 2022 DESCRIPTION

Il Gruner Veltliner firmato Pacherof è un vino bianco alto-atesino dai profumi interessanti, principalmente fruttato. La sensazione che domina la degustazione è quella dell’equilibrio, evidente nel prosieguo dell’approccio al palato, dove i sorsi sono freschi e fascianti, caratterizzati da una spiccata aromaticità gustativa. Un’etichetta perfetta da bere adesso, ma che al contempo si può decidere di far affinare maggiormente in vetro anche per i prossimi 3-4 anni.

Il Veltliner Pacherof nasce dalle uve coltivate in diverse parcelle comprese all’interno della Valle d’Isarco, luogo dove da sempre affonda le radici la cantina. Ci troviamo in un terroir situato poco distante da Novacella, a circa 600 metri sul livello del mare, che gode di una ripida esposizione meridionale, con un sottosuolo in cui sabbia, ghiaia e clausite si alternano. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta a temperatura controllata in vasche d’acciaio inossidabile. La fase finale di affinamento si svolge per un breve periodo in botti grandi di rovere dalla capacità di 20 ettolitri. Terminata questa breve maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il Gruner Veltliner realizzato dalla cantina Pacherhof si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino luminoso, caratterizzato da qualche leggero riflesso leggermente più tendente al verdastro. La frutta al naso si tinge di sfumature olfattive diverse – anche esotiche –, arricchita da tocchi leggeri che richiamano le spezie. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso di stampo aromatico molto rinfrescante, caratterizzato da una bella avvolgenza. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Una bottiglia che racconta i dolci pendii che caratterizzano la Valle d’Isarco, particolarmente vocati alla produzione di vini bianchi di qualità.   

Colour

Brilliant straw yellow with greenish nuances

Taste

Aromatic and fresh, enveloping and juicy, persistent and spicy

Scent

Citrus notes of grapefruit, green apple, alpine herbs and white pepper, delicately spiced