Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gruner Veltliner Pacherhof 2022

Gruner Veltliner Pacherhof 2022

Pacherhof

Il Veltliner di Pacherhof è un aromatico e avvolgente vino bianco altoatesino, ottenuto da viti situate nella zona di Novacella a 600 metri di altitudine e affinato per breve periodo in botti grandi di rovere francese da 20 ettolitri. Si presenta di color giallo paglierino, solcato da riflessi verdi, ed esprime all'olfatto note agrumate, di mela verde, erbe alpine e pepe bianco, su uno sfondo delicatamente speziato.

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gruner Veltliner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

Fino a 6 mesi in grandi botti di rovere da 20 hl per il 60% e in acciaio per il 40%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRUNER VELTLINER PACHERHOF 2022

Il Gruner Veltliner firmato Pacherof è un vino bianco alto-atesino dai profumi interessanti, principalmente fruttato. La sensazione che domina la degustazione è quella dell’equilibrio, evidente nel prosieguo dell’approccio al palato, dove i sorsi sono freschi e fascianti, caratterizzati da una spiccata aromaticità gustativa. Un’etichetta perfetta da bere adesso, ma che al contempo si può decidere di far affinare maggiormente in vetro anche per i prossimi 3-4 anni.

Il Veltliner Pacherof nasce dalle uve coltivate in diverse parcelle comprese all’interno della Valle d’Isarco, luogo dove da sempre affonda le radici la cantina. Ci troviamo in un terroir situato poco distante da Novacella, a circa 600 metri sul livello del mare, che gode di una ripida esposizione meridionale, con un sottosuolo in cui sabbia, ghiaia e clausite si alternano. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta a temperatura controllata in vasche d’acciaio inossidabile. La fase finale di affinamento si svolge per un breve periodo in botti grandi di rovere dalla capacità di 20 ettolitri. Terminata questa breve maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il Gruner Veltliner realizzato dalla cantina Pacherhof si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino luminoso, caratterizzato da qualche leggero riflesso leggermente più tendente al verdastro. La frutta al naso si tinge di sfumature olfattive diverse – anche esotiche –, arricchita da tocchi leggeri che richiamano le spezie. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso di stampo aromatico molto rinfrescante, caratterizzato da una bella avvolgenza. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Una bottiglia che racconta i dolci pendii che caratterizzano la Valle d’Isarco, particolarmente vocati alla produzione di vini bianchi di qualità.   

Colore

Giallo paglierino brillante con nuances verdi

Gusto

Aromatico e fresco, dal sorso avvolgente e succoso, persistente e speziato

Profumo

Note agrumate di pompelmo, mela verde, erbe alpine e pepe bianco, delicatamente speziato