Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Insolia 'Evrò' Rallo 2022
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Insolia 'Evrò' Rallo 2022

Rallo

Insolia “Evrò” by Rallo is an harmonic, young and delicate Sicilian white wine with a noble character, born from old vines from Alcamo area and vinified only in steel tanks. Seductive nuances of citrus, white fruits and yellow flowers invite to a consistent and balanced taste, with good mineral aromas.

Not available

10,50 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Inzolia 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks for 8 days

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

INSOLIA 'EVRÒ' RALLO 2022 DESCRIPTION

L’Insolia “Evrò” di Rallo è un’etichetta armonica ed equilibrata che, per via del suo carattere aggraziato, delicato eppure dotato di carattere ed energia, è stata dedicata alla regina Bianca di Navarra della Casa di Evreux, conosciuta, più semplicemente, come la Regina Bianca, che fu reggente della Sicilia tra il 1402 e il 1441. Passò alla storia come una nobildonna di grande grazia e bellezza che, rimasta vedova in giovanissima età, dimostrò polso, coraggio e grande intelligenza nel gestire il proprio potere, divenendo la regina più desiderata del suo tempo, circondata da spasimanti e richiesta in sposa dai potenti di tutta Europa. Delicatezza espressiva, seducente personalità e nobile portamento sono gli attributi che caratterizzano anche questo bianco prodotto dalle Cantine Rallo, pura espressione del vitigno bianco più tipico del territorio di Alcamo, da alcuni studiosi considerato come il più antico autoctono siciliano.

L’Evrò Insolia nasce da vecchie viti del territorio di Alcamo, impiantate nel 1975 e coltivate oggi in regime di agricoltura biologica certificata. Sono radicate su un terreno sabbioso a 350 metri di altitudine ed esposte a nord e a nord-est, rivolte cioè verso l’orizzonte da cui giunse un tempo la Bianca di Evreux per governare la Sicilia. In cantina il processo di produzione prevede la pressatura soffice e la fermentazione alcolica in vasche d’acciaio inox, con affinamento finale di almeno 6 mesi.

L’Evrò di Rallo esprime bene il carattere armonico, elegante e riservato dell’Insolia. L’espressività puramente siciliana si lega in questo caso ad una nobile compostezza dai tratti nordici e albini in un’unione inedita e affascinante, così sintetizzata in etichetta, accanto alla raffigurazione del Castello di Alcamo: “Bianca di Evrò, sovrana di rara bellezza. Sposa riluce in terra opulenta”. Si concede con profumi di frutta bianca, agrumi, erbe aromatiche e fiori di camomilla e rivela, all’assaggio, consistenza ed equilibrio, oltre che un bello spessore minerale che approfondisce il gusto. Se ne consiglia l’accostamento con piatti nobili di pesce, frutti di mare e crostacei, oltre che caviale ed aragoste ma anche, più semplicemente, aperitivi e antipasti.

Colour

Straw yellow with green tints

Taste

Harmonic, balanced and consistent, with long mineral and fruity aromas

Scent

Fruity and delicate, with nuances of citrus, white fruits and chamomile, in a mineral and rocky background