Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mamertino Rosso 'Giulio Cesare' Cambria 2015
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
96 -@@-11-Luca Maroni

Mamertino Rosso 'Giulio Cesare' Cambria 2015

Cambria

Mamertino Rosso “Giulio Cesare” is an intense, elegant and structured red wine produced from nero d’Avola and Nocera, with a long aging for 14 months in oak barrels. It expresses a bouquet of ripe berries, sweet spices, vanilla, pepper and cocoa. On the palate it is smooth, round, warm and balanced, with a good freshness and long Mediterranean savory aromas

30,60 

Features

Denomination

Mamertino DOC

Vines

Nero d’Avola 60%, Nocera 40%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 14 hours and fermentation on the skins in steel tanks

Aging

14 months in different oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MAMERTINO ROSSO 'GIULIO CESARE' CAMBRIA 2015 DESCRIPTION

Il Mamertino Rosso “Giulio Cesare” della cantina Cambria è un rosso siciliano elegante e intenso, prodotto con Nero d’Avola e Nocera. È un vino che può vantare origini antichissime e un’affascinante storia. Il nome dell’etichetta è un omaggio a Giulio Cesare, che si narra offrì proprio il vino Mamertino in occasione dei festeggiamenti per il suo terzo consolato. Oggi è ancora prodotto con le uve autoctone del territorio è rappresenta un’eccellenza del piccolo territorio della Sicilia nord orientale affacciato sull’arcipelago delle isole Eolie.

Il vino Mamertino Rosso “Giulio Cesare” nasce dalle uve della Tenuta di Masseria della cantina Cambria. Le vigne si trovano nel meraviglioso territorio di Furnari, storicamente conosciuto tra i più vocati in assoluto della zona per le splendide esposizioni e i terreni di medio impasto, con importante presenza di calcare. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 160 metri sul livello del mare e sono allevate a cordone speronato, con una densità di 4000 ceppi per ettaro e una resa inferiore ai 60 quintali/ha. La vendemmia manuale si svolge verso la metà di settembre e dopo una macerazione a freddo di 24 ore a 12 °C, si procede alla fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce. Il vino riposa per 14 mesi in botti di rovere francese di varie dimensioni, dai 225 ai 3000 litri e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Rosso Mamertino “Giulio Cesare”, prodotto dalla cantina siciliana Cambria, è una versione classica di questo grande vino, che vuole omaggiare con la sua eccellenza le nobili tradizioni di questo piccolo, ma celebre territorio.  Nel calice si presenta di un colore rosso intenso con riflessi granato. Il bouquet esprime aromi di frutti di bosco a bacca scura, frutta rossa matura, note di vaniglia e cacao, ricordi di spezie orientali, profumi di erbe officinali e sfumature balsamiche. Al palato ha un buon corpo, con un sorso caldo, ricco e profondo, tannini levigati e finale armonioso, di buona freschezza.

Colour

Intense ruby red with orange highlights

Taste

Smooth, warm, round, supported by a good freshness and long savory aromas, with elegant balsamic hints on the finish

Scent

Intense, rich and fruity, of ripe red fruits, pepper, sweet spices, vanilla, chocolate and balsamic herbs