Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mamertino Rosso 'Giulio Cesare' Cambria 2015
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
96 -@@-11-Luca Maroni

Mamertino Rosso 'Giulio Cesare' Cambria 2015

Cambria

Il Mamertino Rosso “Giulio Cesare” è un vino rosso intenso, elegante e strutturato ottenuto da Nero d’Avola e Nocera, con lungo affinamento di 14 mesi in botti di rovere. Si esprime in un bouquet di frutti di bosco maturi, spezie dolci, vaniglia, pepe e cacao. Al palato è morbido, rotondo, caldo ed equilibrato, sorretto da una bella freschezza e da una lunga sapidità mediterranea

Non disponibile

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Mamertino DOC

Vitigni

Nero d’Avola 60%, Nocera 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prefermentativa per 24 ore e fermentazione sulle bucce in acciaio

Affinamento

14 mesi in botti di rovere di diverse dimensioni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MAMERTINO ROSSO 'GIULIO CESARE' CAMBRIA 2015

Il Mamertino Rosso “Giulio Cesare” della cantina Cambria è un rosso siciliano elegante e intenso, prodotto con Nero d’Avola e Nocera. È un vino che può vantare origini antichissime e un’affascinante storia. Il nome dell’etichetta è un omaggio a Giulio Cesare, che si narra offrì proprio il vino Mamertino in occasione dei festeggiamenti per il suo terzo consolato. Oggi è ancora prodotto con le uve autoctone del territorio è rappresenta un’eccellenza del piccolo territorio della Sicilia nord orientale affacciato sull’arcipelago delle isole Eolie.

Il vino Mamertino Rosso “Giulio Cesare” nasce dalle uve della Tenuta di Masseria della cantina Cambria. Le vigne si trovano nel meraviglioso territorio di Furnari, storicamente conosciuto tra i più vocati in assoluto della zona per le splendide esposizioni e i terreni di medio impasto, con importante presenza di calcare. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 160 metri sul livello del mare e sono allevate a cordone speronato, con una densità di 4000 ceppi per ettaro e una resa inferiore ai 60 quintali/ha. La vendemmia manuale si svolge verso la metà di settembre e dopo una macerazione a freddo di 24 ore a 12 °C, si procede alla fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce. Il vino riposa per 14 mesi in botti di rovere francese di varie dimensioni, dai 225 ai 3000 litri e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Rosso Mamertino “Giulio Cesare”, prodotto dalla cantina siciliana Cambria, è una versione classica di questo grande vino, che vuole omaggiare con la sua eccellenza le nobili tradizioni di questo piccolo, ma celebre territorio.  Nel calice si presenta di un colore rosso intenso con riflessi granato. Il bouquet esprime aromi di frutti di bosco a bacca scura, frutta rossa matura, note di vaniglia e cacao, ricordi di spezie orientali, profumi di erbe officinali e sfumature balsamiche. Al palato ha un buon corpo, con un sorso caldo, ricco e profondo, tannini levigati e finale armonioso, di buona freschezza.

Colore

Rosso rubino carico con riflessi aranciati

Gusto

Morbido, caldo, rotondo, sorretto da una buona freschezza e da una lunga sapidità, con eleganti sfumature balsamiche in chiusura

Profumo

Intenso, ricco e fruttato, di frutti di bosco maturi, pepe, spezie dolci, vaniglia, cioccolato ed erbe balsamiche