Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut Casaleta 2014

Spumante Metodo Classico Extra Brut Casaleta 2014

Casaleta

The Classic Method is a sparkling wine of great freshness and delicacy that is born in the territory of Ancona from old biotypes of Verdicchio grapes. After an aging on the lees that varies from 24 to 36 months, it is told with notes of citrus, dried fruit, spring flowers and memories of bread crust. The mouthfeel is slender and creamy, with great tension and a pleasant bitter note

25,50 

Features

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

24-36 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT CASALETA 2014 DESCRIPTION

Il Metodo Classico Extra Brut dell’Azienda Vitivinicola Casaleta conferma le potenzialità del Verdicchio anche in ambito spumantistico: una varietà con spiccate caratteristiche di freschezza e di persistente mineralità si offre praticamente in maniera spontanea alla realizzazione di equilibrate e gustose bollicine. La bassa gradazione alcolica è un ulteriore vantaggio per l’esaltazione di un profilo tagliente e piacevolmente aromatico.

Casaleta elabora il proprio Metodo Classico Extra Brut a partire dalle uve Verdicchio di antichi biotipi locali vinificate in purezza, provenienti da piante che hanno traguardato la veneranda età di 70 anni. Sono allevate nell’entroterra marchigiano della provincia di Ancona, all’interno dell’areale dei Castelli di Jesi: il vigneto di Castiglioni di Arcevia si distende per circa 6 ettari lungo i pendii che raggiungono la quota di 350 metri sul livello del mare, circondati da boschi verdeggianti e sotto la benefica influenza delle costanti brezze provenienti dall’Adriatico. L’esposizione verso nord-nord-est avvantaggia le uve di un microclima piuttosto fresco e foriero di escursioni termiche importanti ai fini dello sviluppo aromatico, mentre i terreni sono caratterizzati da una composizione di argille e sabbia. La vendemmia è manuale, come tutte le lavorazioni in vigna. La pressatura soffice dei grappoli interi avviene in condizioni di sottovuoto, seguita da decantazione statica a freddo del mosto e fermentazione termocontrollata in vasca d’acciaio. La base viene imbottigliata per la presa di spuma e la sosta sui lieviti si prolunga per 24 mesi: dopo le operazioni di remuage e sboccatura, l’Extra Brut riposa in cantina per un periodo di 8 mesi.

Il Metodo Classico Extra Brut di Casaleta offre una vista sui toni del giallo paglierino, coronata da una effervescenza di estrema finezza e persistenza. I profumi che sprigiona sono vari e intensi: note floreali che aprono ad una parte fruttata a polpa bianca e insieme agrumata, sfumare speziate di anice, toni vegetali freschi, vaniglia. Il sorso è un richiamo coerente di queste sensazioni aromatiche, con decisa presenza minerale e acida al palato, senza difettare di una delicata morbidezza quasi gessosa. Dai crostacei alle tagliatelle fresche al ragù di pesce, gli abbinamenti sono molteplici.

Colour

Straw yellow with fine and delicate perlage

Taste

Creamy, soft, with great freshness and a pleasing bitter finish

Scent

Notes of white fruit, citrus, bread crust and mineral sensations