Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut Casaleta 2014

Spumante Metodo Classico Extra Brut Casaleta 2014

Casaleta

Il Metodo Classico di Casaleta è uno spumante di grande freschezza e delicatezza che nasce nel territorio anconetano da vecchi biotipi di uve Verdicchio. Dopo un affinamento sui lieviti che varia da 24 a 36 mesi, si racconta con note di agrumate, frutta secca, fiori primaverili e ricordi di crosta di pane. Il sorso è slanciato e cremoso, di grande tensione e piacevole nota amaricante

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24-36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT CASALETA 2014

Il Metodo Classico Extra Brut dell’Azienda Vitivinicola Casaleta conferma le potenzialità del Verdicchio anche in ambito spumantistico: una varietà con spiccate caratteristiche di freschezza e di persistente mineralità si offre praticamente in maniera spontanea alla realizzazione di equilibrate e gustose bollicine. La bassa gradazione alcolica è un ulteriore vantaggio per l’esaltazione di un profilo tagliente e piacevolmente aromatico.

Casaleta elabora il proprio Metodo Classico Extra Brut a partire dalle uve Verdicchio di antichi biotipi locali vinificate in purezza, provenienti da piante che hanno traguardato la veneranda età di 70 anni. Sono allevate nell’entroterra marchigiano della provincia di Ancona, all’interno dell’areale dei Castelli di Jesi: il vigneto di Castiglioni di Arcevia si distende per circa 6 ettari lungo i pendii che raggiungono la quota di 350 metri sul livello del mare, circondati da boschi verdeggianti e sotto la benefica influenza delle costanti brezze provenienti dall’Adriatico. L’esposizione verso nord-nord-est avvantaggia le uve di un microclima piuttosto fresco e foriero di escursioni termiche importanti ai fini dello sviluppo aromatico, mentre i terreni sono caratterizzati da una composizione di argille e sabbia. La vendemmia è manuale, come tutte le lavorazioni in vigna. La pressatura soffice dei grappoli interi avviene in condizioni di sottovuoto, seguita da decantazione statica a freddo del mosto e fermentazione termocontrollata in vasca d’acciaio. La base viene imbottigliata per la presa di spuma e la sosta sui lieviti si prolunga per 24 mesi: dopo le operazioni di remuage e sboccatura, l’Extra Brut riposa in cantina per un periodo di 8 mesi.

Il Metodo Classico Extra Brut di Casaleta offre una vista sui toni del giallo paglierino, coronata da una effervescenza di estrema finezza e persistenza. I profumi che sprigiona sono vari e intensi: note floreali che aprono ad una parte fruttata a polpa bianca e insieme agrumata, sfumare speziate di anice, toni vegetali freschi, vaniglia. Il sorso è un richiamo coerente di queste sensazioni aromatiche, con decisa presenza minerale e acida al palato, senza difettare di una delicata morbidezza quasi gessosa. Dai crostacei alle tagliatelle fresche al ragù di pesce, gli abbinamenti sono molteplici.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e delicato

Gusto

Cremoso, soffice, di grande freschezza e dal piacevole finale amaricante

Profumo

Note di frutta bianca, agrumi, crosta di pane e sensazioni minerali