Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato di Pantelleria 'Kabir' Donnafugata 2022 - 37.5cl
90 -@@-5-Veronelli
97 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Moscato di Pantelleria 'Kabir' Donnafugata 2022 - 37.5cl

Donnafugata

The “Kabir” by Donnafugata is a sweet Moscato di Pantelleria, produced from fresh Zibibbo grapes, harvested from 100-years-old sapling vines. It has a charming bouquet of tropical fruits, orange blossom and flint. The flavour is rich, smooth and intense, well-balanced between sweetness and freshness

12,50 

Features

Denomination

Pantelleria DOC

Vines

Zibibbo 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel vats at controlled temperature

Aging

Some months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO DI PANTELLERIA 'KABIR' DONNAFUGATA 2022 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Kabir Donnafugata è una dolce e piacevole espressione di Zibibbo dell’isola di Pantelleria, chiamato anche Moscato di Alessandria. Si tratta di un vino dolce naturale, cioè ottenuto da mosto fresco, senza ricorrere ad appassimento delle uve e senza aggiunta di alcool. Il suo nome, così come il suo esuberante profilo aromatico, è un tributo alla cultura e alle tradizioni arabe dell’isola. “Kabir” significa infatti “Il Grande” in lingua araba e si riferisce alla ricchezza di profumi e aromi che lo caratterizzano.

Le uve Zibibbo vengono raccolte in leggere sovramaturazione durante il mese di settembre da vecchie viti ad alberello basso pantesco di oltre 100 anni di età. I vigneti sono disposti in terrazzamenti sui terreni sabbiosi vulcanici di Pantelleria e ogni singola pianta è protetta da piccole conche scavate nel terreno, che servono come riparo dal vento e dal sole. Si tratta di un paesaggio suggestivo e di grande fascino, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le condizioni naturali e pedoclimatiche rendono disagevole la coltivazione sull’isola, per questo si può parlare di viticoltura eroica. Le uve raccolte vengono portate in cantina e sottoposte a una pigiatura soffice, cui segue la fermentazione in acciaio e una breve maturazione per qualche mese in vasche d’acciaio e poi in bottiglia. Questo procedimento permette la conservazione di un buon residuo zuccherino di circa 110 g/l e una contenuta gradazione alcolica; caratteristiche che garantiscono al vino una grande piacevolezza di beva giocata su dolcezza, freschezza e intensità.

Il Moscato di Pantelleria “Kabir” può essere considerato come un vino da dessert ma può essere abbinato con originalità alle acciughe, al pesce affumicato, ai formaggi caprini, a quelli stagionati o erborinati. Si presenta vestito di un manto giallo paglierino tendente al dorato, di buona consistenza, regalando con generosità profumi territoriali di fiori d’arancio, frutta esotica e scorza di agrumi. Questi sentori dolci si integrano a piacevoli sfumature minerali di pietra focaia. Al palato è dolce, morbido, fresco e immediato. Armonia, tradizione e grande piacevolezza di beva sono la sintesi di un bicchiere di questo Zibibbo. A volte sembra di sentire il mare infrangersi sulle coste assolate e luminose di Pantelleria.

Colour

Intense straw yellow with golden hues

Taste

Smooth and rich, balanced between sweetness and freshness

Scent

Rich, intense and aromatic, of tropical fruits, citrus peels, orange blossom and flint