Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Munjebel Rosso Magnum Frank Cornelissen 2022
97 -@@-9-James Suckling

Munjebel Rosso Magnum Frank Cornelissen 2022

Cornelissen Frank

Munjebel Rosso Magnum is a full-bodied and traditional expression of Nerello Mascalese and of old sapling vines from Etna. It is produced in fiberglass tanks, without additives. Intense mineral and fruity scents emerge from a long and complex taste. 

112,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Fermentation with indigenous yeats in fiberglass tanks

Aging

18 months in fiberglass tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

MUNJEBEL ROSSO MAGNUM FRANK CORNELISSEN 2022 DESCRIPTION

Il Munjebel Magnum Rosso di Cornelissen è una tra le espressioni più complesse e multiforme dei vini di Frank, fusione tra struttura imponente e profonda salinità. Innegabilmente ci troviamo nel gotha dei vini artigianali italiani con questa interpretazione, frutto di vecchie vigne ad alberello dislocate tra varie contrade locali. Il Munjebel Rosso proviene da un uvaggio di quest'ultime, a differenza dei monocru che vengono imbottigliati con la loro sigla di riferimento, e per questo non si può che ammirare il sapiente bilanciamento tra le varie componenti delle singole vigne: la potenza di Monte Colla, la finezza Borgognona di Chiusa Spagnolo, l'equilibrio del Cru Porcaria. Bere, emozionarsi e non tornare più indietro: un viaggio in cui Frank ci conduce con ogni sua creazione, scalando l'Etna e dominando il paesaggio dall'alto. Immaginifico.

Il Magnum Munjebel è ottenuto da uve di Nerello Mascalese in purezza, provenienti da vecchie viti ad alberello di oltre 60 anni di età dislocate tra le contrade di Chiusa Spagnolo, Monte Colla, Porcaria, Crasa, Piano Daini sul versante nord dell'Etna. Se in vigna, da sempre, non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi, e nessun tipo di trattamento, in cantina, dopo la vendemmia manuale e la selezione accurata dei grappoli, si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in vasche di vetroresina, senza aggiunte di solforosa o filtrazione del liquido. Affina poi per 18 mesi in vasche neutre di vetroresina.

Il Cornelissen Munjebel ha colore rosso rubino carico e particolarmente vivace. Naso stratificato ed estremamente profondo, dove emergono gradualmente richiami alle more di rovo, alle spezie scure, alla macchia mediterranea ed alla scorza di agrume. La definizione "minerale", tanto abusata, assume connotazioni quasi tangibili durante l'olfazione del liquido. Sorso ricco e completo, che unisce possente struttura, finezza e apporto di sale e freschezza. Fuoriclasse dell’Etna in un celebrativo formato Magnum.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied, intense, rich of fruit and minerality

Scent

Intense, rich and mineral, with ripe red fruit, herbs and wild spices