Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo Bajaj 2021

Nebbiolo Bajaj 2021

Bajaj

Bajaj's Nebbiolo is an extremely fragrant red wine produced in the heart of Roero. On the nose it expresses delicate fruity and floral notes, while on the palate it is juicy and smooth, with silky, well-presented tannins. A perfect wine to accompany barbecues with friends, or to enjoy with a nice cheese and charcuterie board!

18,40 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in stainless steel with delestage and frequent pumping over and punching down

Aging

In steel and used 225-liter barrels

Filosofia produttiva

Natural, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO BAJAJ 2021 DESCRIPTION

Il Langhe Nebbiolo di Bajaj si configura come un vino rosso dinamico e accessibile pensato per la quotidianità. Infatti, sebbene si tenda spesso ad associare il Nebbiolo esclusivamente a vini strutturati e austeri come il Barolo, se opportunamente coltivato e lavorato questo nobile vitigno è anche in grado di dare origine a espressioni di più facile lettura. Tale convinzione ha guidato la famiglia Moretti, proprietaria della tenuta Bajaj, nella realizzazione di questo Langhe Nebbiolo, prodotto nel rispetto degli equilibri della natura.

Bajaj Langhe Nebbiolo deriva da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera cresciute all’interno del comune di Monteu Roero, esattamente nell’appezzamento di Gaiuccio, dove il terreno è prevalentemente composto da sabbia bianca e calcare. La viticoltura adottata dalla famiglia Moretti si fonda sui principi della lotta guidata. In cantina, i grappoli vengono dapprima diraspati e successivamente ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, avviata con un pied de cuve. Durante la macerazione sulle bucce viene eseguito un delestage e quindi frequenti rimontaggi e follature. La successiva fase di maturazione, che si protrae per qualche mese, ha luogo tra barrique di rovere esauste e acciaio e precede l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale.

Il Langhe Nebbiolo Bajaj ha un colore rosso rubino tenue. L’olfatto propone delicati sentori di frutti rossi come la ciliegia e la fragolina di bosco che si combinano a profumi di fiori e lievi ricordi speziati. Fresco e succoso l’ingresso al palato, dai tannini morbidi e la lunga persistenza fruttata. Si tratta di un Nebbiolo pensato per essere godibile fin dall’immissione sul mercato, altresì dotato di un’ottima capacità di invecchiamento.

Colour

Faint ruby red

Taste

Juicy and fruity, with soft tannins and a long persistence on the palate

Scent

Delicate aromas of red fruits, flowers and slight spicy memories