Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Bajaj 2021

Nebbiolo Bajaj 2021

Bajaj

Il Nebbiolo di Bajaj è un vino rosso estremamente profumato prodotto nel cuore del Roero. Al naso esprime delicate note fruttate e floreali, mentre al palato è succoso e morbido, dai tannini setosi e ben presenti. Un vino perfetto da accompagnare a grigliate fra amici, o da gustare insieme a un bel tagliere di formaggi e salumi!

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con delestage e frequenti rimontaggi e follature

Affinamento

In acciaio e in barrique usate da 225 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO BAJAJ 2021

Il Langhe Nebbiolo di Bajaj si configura come un vino rosso dinamico e accessibile pensato per la quotidianità. Infatti, sebbene si tenda spesso ad associare il Nebbiolo esclusivamente a vini strutturati e austeri come il Barolo, se opportunamente coltivato e lavorato questo nobile vitigno è anche in grado di dare origine a espressioni di più facile lettura. Tale convinzione ha guidato la famiglia Moretti, proprietaria della tenuta Bajaj, nella realizzazione di questo Langhe Nebbiolo, prodotto nel rispetto degli equilibri della natura.

Bajaj Langhe Nebbiolo deriva da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera cresciute all’interno del comune di Monteu Roero, esattamente nell’appezzamento di Gaiuccio, dove il terreno è prevalentemente composto da sabbia bianca e calcare. La viticoltura adottata dalla famiglia Moretti si fonda sui principi della lotta guidata. In cantina, i grappoli vengono dapprima diraspati e successivamente ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, avviata con un pied de cuve. Durante la macerazione sulle bucce viene eseguito un delestage e quindi frequenti rimontaggi e follature. La successiva fase di maturazione, che si protrae per qualche mese, ha luogo tra barrique di rovere esauste e acciaio e precede l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale.

Il Langhe Nebbiolo Bajaj ha un colore rosso rubino tenue. L’olfatto propone delicati sentori di frutti rossi come la ciliegia e la fragolina di bosco che si combinano a profumi di fiori e lievi ricordi speziati. Fresco e succoso l’ingresso al palato, dai tannini morbidi e la lunga persistenza fruttata. Si tratta di un Nebbiolo pensato per essere godibile fin dall’immissione sul mercato, altresì dotato di un’ottima capacità di invecchiamento.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Succoso e fruttato, dai tannini morbidi e una lunga persistenza al palato

Profumo

Aromi delicati di frutta rossa, fiori e lievi ricordi speziati