Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino 'Vellodoro' Umani Ronchi 2022
92 -@@-9-James Suckling

Pecorino 'Vellodoro' Umani Ronchi 2022

Umani Ronchi

The Pecorino “Vellodoro” is a smooth and round white wine from the hilly soil of the Chieti area, vinified and aged in steel tanks. It has fresh and fragrant perfumes of white fruits and flowers with mineral nuances. On the palate it is smooth and pleasant, with good savory aromas

Not available

10,00 

Features

Denomination

Terre di Chieti IGT

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks for 10-15 days

Aging

4 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PECORINO 'VELLODORO' UMANI RONCHI 2022 DESCRIPTION

Il Vellodoro è un Pecorino abruzzese che fa della freschezza e della facilità di beva il suo punto di forza. Umani Ronchi è una delle cantine più conosciute del vino italiano, per la costanza qualitativa delle bottiglie prodotte e per la ricerca del dettaglio a dispetto di un patrimonio vitato molto ampio, di circa 210 ettari. Una vasta tenuta che si estende tra la zona dei Castelli di Jesi, il Conero e l'Abruzzo, privilegiando la valorizzazione dei vitigni autoctoni, quali Verdicchio, Pecorino, Montepulciano e Lacrima di Morro d'Alba più alcuni altri. Tre cantine, per tre tenute dislocate ed un unico credo: far coincidere la tradizione vitivinicola locale con una ponderata modernità.

Il vino Vellodoro proviene da uve di Pecorino in purezza coltivate a Roseto degli Abruzzi, in prossimità del Gran Sasso, con una piccola aggiunta di altre uve raccolte nell'alto Chietino. Terreni di matrice argillosa e sabbiosa e una modulata escursione termica sono le condizioni ideale per la coltivazione della vite, e per valorizzare al meglio la qualità delle uve. La prima fase è composta da una raccolta manuale dei grappoli, seguita da un'attenta cernita delle uve. Dopo la diraspapigiatura, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d'acciaio a temperatura controllata e l'affinamento avviene negli stessi per 4 mesi sulle fecce fini. La malolattica non viene svolta, per preservare al meglio freschezza e vivacità.

Il bianco Vellodoro si palesa nel calice con una veste paglierina intensa. Rallegra dalla prima olfazione, proponendo in successione richiami fruttati croccanti quali la mela verde e la nespola, seguiti da mazzi di fiori bianchi ed una sempre presente e rinfrescante nota balsamica. Il sorso congiunge in modo millimetrico spiccata freschezza e sapidità, unite da una polpa ben presente che fa pensare di mordere un frutto maturo. Bellissimo vino quotidiano, esalta su antipasti di pesce come carpacci e crudità, ma anche su un semplice spaghetto alle vongole. Qualità prezzo raramente così vantaggiosa!

Colour

Bright straw yellow

Taste

Smooth, round, fresh, easy drinking and pleasant, with good savory aromas

Scent

Fresh and floral, with scents of white fruits and flowers combined to mineral hints