Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Myo' Zorzettig 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli

Pinot Bianco 'Myo' Zorzettig 2021

Zorzettig

Pinot Bianco "Myo" of the Zorzettig winery is a fine white wine with a rich taste, capable of satisfying all palates and accompanying everyday meals. The grapes of the same name are harvested by hand and selected, while the wine is matured for 6 months with weekly battonage, 90% in steel and up to 10% in barriques, with a selection of historic vintages, and a further 6 months in the bottle. The colour is a brilliant straw yellow while the aromas are reminiscent of golden apples, crunchy pears and white flowers. The taste is creamy, mineral, fresh, savoury and with a balanced finish

Not available

21,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Pinot Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting with alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

6 months, 90% steel and 10% barrique

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO 'MYO' ZORZETTIG 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco “Myo” è una delle etichette di maggior prestigio della cantina friulana Zorzettig. Rientra, infatti, nella collezione pensata per mettere in luce le qualità delle migliori vigne della tenuta, coltivate nelle zone più vocate, con rese più basse e con uve connotate da una più intensa concentrazione aromatica. Il Pinot Bianco, in particolare, è il vino che da sempre simboleggia l’eleganza e la raffinatezza. Una bottiglia che esalta le caratteristiche di un vitigno di straordinarie qualità, che vale la pena riscoprire per apprezzarne la naturale armonia espressiva, il suo equilibrio e la sua tipica eleganza.

“Myo” è un Pinot Bianco che ben rappresenta il grande lavoro di selezione delle vigne realizzato da Zorzettig. La cantina di Spessa ha un parco vigneti che si stende su oltre cento ettari, coltivati nelle migliori zone dei Colli Orientali, proprio al confine con la Slovenia. Il Pinot Bianco per l’etichetta Myo nasce da una selezione rigorosa delle uve che provengono solo dalle migliori parcelle della tenuta, coltivate in splendide esposizioni soleggiate e sempre molto ventilate, in modo da poter portare in vendemmia grappoli sani e dagli aromi ricchi. La raccolta avviene manualmente e le uve sono avviate a una pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 6 mesi, per il 90% in vasche d’acciaio e per il 10% in barrique, prima di completare l’affinamento in bottiglia.

Il vino Pinot Bianco “Myo” Zorzettig è una bottiglia per palati raffinati, per veri intenditori alla ricerca bianchi sottili. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente duttile a tavola, dove trova ottimi abbinamenti con primi piatti alle verdure, pesce dal gusto delicato e carni bianche. Si presenta nel calice con un bellissimo colore giallo chiaro luminoso. Elegante e fine, seduce con profumi delicati di mela Golden, pesca bianca, sfumature di fiori bianchi, che impreziosiscono un bouquet di grande fascino, riservato a chi apprezza le sfumature discrete e sottili e non le note invadenti ed esuberanti. Ritroviamo lo stesso stile al palato, dove note fruttate, freschezza e sapidità trovano un naturale punto di equilibrio in un sorso di straordinaria armonia espressiva, che chiude lungo e persistente.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Harmonious, elegant, savoury, fresh, creamy and with a persistent finish

Scent

Rich, fragrant, notes of apple and ripe peach intersect with sensations of white flowers