Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Myo' Zorzettig 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli

Pinot Bianco 'Myo' Zorzettig 2021

Zorzettig

Il Pinot Bianco "Myo" della cantina Zorzettig è un vino bianco fine ma dal gusto ricco capace di soddisfare tutti i palati ed accompagnare pasti quotidiani. Le omonime uve vengono raccolte manualmente e selezionate mentre l'affinamento procede per 6 mesi con battonage settimanale al 90% in acciaio e fino al 10% in barrique, con selezione di annate storiche, ulteriori 6 mesi in bottiglia. Il colore è giallo paglierino brillante mentre gli aromi ricordano mela golden, pera croccante e fiori bianchi. Il sorso è cremoso, minerale, fresco, sapido e dal finale equilibrato

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale con fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi, 90% acciaio e 10% in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'MYO' ZORZETTIG 2021

Il Pinot Bianco “Myo” è una delle etichette di maggior prestigio della cantina friulana Zorzettig. Rientra, infatti, nella collezione pensata per mettere in luce le qualità delle migliori vigne della tenuta, coltivate nelle zone più vocate, con rese più basse e con uve connotate da una più intensa concentrazione aromatica. Il Pinot Bianco, in particolare, è il vino che da sempre simboleggia l’eleganza e la raffinatezza. Una bottiglia che esalta le caratteristiche di un vitigno di straordinarie qualità, che vale la pena riscoprire per apprezzarne la naturale armonia espressiva, il suo equilibrio e la sua tipica eleganza.

“Myo” è un Pinot Bianco che ben rappresenta il grande lavoro di selezione delle vigne realizzato da Zorzettig. La cantina di Spessa ha un parco vigneti che si stende su oltre cento ettari, coltivati nelle migliori zone dei Colli Orientali, proprio al confine con la Slovenia. Il Pinot Bianco per l’etichetta Myo nasce da una selezione rigorosa delle uve che provengono solo dalle migliori parcelle della tenuta, coltivate in splendide esposizioni soleggiate e sempre molto ventilate, in modo da poter portare in vendemmia grappoli sani e dagli aromi ricchi. La raccolta avviene manualmente e le uve sono avviate a una pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 6 mesi, per il 90% in vasche d’acciaio e per il 10% in barrique, prima di completare l’affinamento in bottiglia.

Il vino Pinot Bianco “Myo” Zorzettig è una bottiglia per palati raffinati, per veri intenditori alla ricerca bianchi sottili. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente duttile a tavola, dove trova ottimi abbinamenti con primi piatti alle verdure, pesce dal gusto delicato e carni bianche. Si presenta nel calice con un bellissimo colore giallo chiaro luminoso. Elegante e fine, seduce con profumi delicati di mela Golden, pesca bianca, sfumature di fiori bianchi, che impreziosiscono un bouquet di grande fascino, riservato a chi apprezza le sfumature discrete e sottili e non le note invadenti ed esuberanti. Ritroviamo lo stesso stile al palato, dove note fruttate, freschezza e sapidità trovano un naturale punto di equilibrio in un sorso di straordinaria armonia espressiva, che chiude lungo e persistente.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Armonioso, elegante, sapido, fresco, cremoso e dal finale di buona persistenza

Profumo

Ricco, fragrante, note di mela e pesca matura intersecano sensazioni di fiori bianchi