Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Bucholz' Castelfeder 2021

Pinot Nero 'Bucholz' Castelfeder 2021

Castelfeder

The Pinot Noir 'Bucholz' Castelfeder is a red wine produced in Alto Adige, fine and elegant, extremely versatile in pairings, from red meat to grilled fish to pizza. Ageing in wood gives it richness and structure, without losing its characteristic freshness, while on the nose the classic notes of berries and cherries are accompanied by slight spicy nuances

Not available

22,40 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

12-14 days of maceration and alcoholic fermentation in steel

Aging

12 months in small used barrels and at least 3 months of aging in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'BUCHOLZ' CASTELFEDER 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Bucholz” fa parte della Collezione Selection di Castelfeder, che include alcune importanti etichette realizzate appositamente per mettere in risalto le caratteristiche peculiari di cru particolarmente vocati della tenuta. È il caso del vigneto Bucholz, capace di esprime in modo trasparente il carattere che il Pinot Nero mette in luce in questa zona di Salorno. Vinificato con estrema cura, secondo le migliori pratiche ispirate alla Borgogna, il vino regala un’esperienza gustativa appagante e ricca, sempre accompagnata dalla tipica freschezza del vitigno e del terroir montano. A tavola trova i migliori abbinamenti con carni bianche arrosto, pollame nobile allo spiedo e piccola selvaggina di piuma.

Il “Bucholz” Pinot Nero Castelfeder è il risultato della profonda conoscenza del territorio di una cantina altoatesina, che ha conservato un carattere familiare nonostante sia cresciuta molto. Oggi gestisce 70 ettari di vigneti nell’area della Bassa Atesina e produce etichette di alto livello qualitativo.

Il vino prende il nome dall’omonimo vigneto che si trova su un ripido pendio a un’altitudine di 440-500 metri sul livello del mare, nel territorio comunale di Salorno. Si tratta di una parcella coltivata con piccoli terrazzamenti esposti a nord-ovest, che godono di un clima fresco e sempre ventilato. Le piante hanno un‘età compresa tra i 25 e i 60 anni e affondano le radici in terreni di natura argillosa con presenza di porfido e calciti. La vendemmia si svolge manualmente con selezione in vigna dei grappoli. Dopo la diraspatura, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con un periodo di macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura per un anno in barrique di rovere francese usate e completa l’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Il vino Pinot Nero “Bucholz” di Castelfeder, insieme a Mazon e Glen, è la terza interpretazione territoriale del famoso vitigno di Borgogna, che si è adattato particolarmente bene alle condizioni pedoclimatiche dell’Alto Adige. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il quadro olfattivo è elegante e ricco, con aromi di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, sfumature floreali di iris e violetta e delicati cenni speziati. Armonioso e fragrante, si distingue per piacevoli e intensi aromi fruttati, tannini sottili e ben integrati al corpo del vino e una chiusura fresca e di buona persistenza.

Colour

Clear and light ruby red

Taste

Fresh, elegant, balanced, characterized by fine tannins and good acidity

Scent

Blackberry, raspberry, strawberry, rose and violet notes and slight hints of spice