Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Bucholz' Castelfeder 2021

Pinot Nero 'Bucholz' Castelfeder 2021

Castelfeder

Il Pinot Nero 'Bucholz' Castelfeder è un vino rosso prodotto in Alto Adige, fine ed elegante, estremamente versatile negli abbinamenti, dalla carne rossa, al pesce grigliato, fino alla pizza. L'affinamento in legno gli conferisce ricchezza e struttura, senza perdere la sua caratteristica freschezza, mentre al naso le classiche note di frutti di bosco e ciliegia si accompagnano a lievi nuances speziate

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'BUCHOLZ' CASTELFEDER 2021

Il Pinot Nero “Bucholz” fa parte della Collezione Selection di Castelfeder, che include alcune importanti etichette realizzate appositamente per mettere in risalto le caratteristiche peculiari di cru particolarmente vocati della tenuta. È il caso del vigneto Bucholz, capace di esprime in modo trasparente il carattere che il Pinot Nero mette in luce in questa zona di Salorno. Vinificato con estrema cura, secondo le migliori pratiche ispirate alla Borgogna, il vino regala un’esperienza gustativa appagante e ricca, sempre accompagnata dalla tipica freschezza del vitigno e del terroir montano. A tavola trova i migliori abbinamenti con carni bianche arrosto, pollame nobile allo spiedo e piccola selvaggina di piuma.

Il “Bucholz” Pinot Nero Castelfeder è il risultato della profonda conoscenza del territorio di una cantina altoatesina, che ha conservato un carattere familiare nonostante sia cresciuta molto. Oggi gestisce 70 ettari di vigneti nell’area della Bassa Atesina e produce etichette di alto livello qualitativo.

Il vino prende il nome dall’omonimo vigneto che si trova su un ripido pendio a un’altitudine di 440-500 metri sul livello del mare, nel territorio comunale di Salorno. Si tratta di una parcella coltivata con piccoli terrazzamenti esposti a nord-ovest, che godono di un clima fresco e sempre ventilato. Le piante hanno un‘età compresa tra i 25 e i 60 anni e affondano le radici in terreni di natura argillosa con presenza di porfido e calciti. La vendemmia si svolge manualmente con selezione in vigna dei grappoli. Dopo la diraspatura, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con un periodo di macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura per un anno in barrique di rovere francese usate e completa l’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Il vino Pinot Nero “Bucholz” di Castelfeder, insieme a Mazon e Glen, è la terza interpretazione territoriale del famoso vitigno di Borgogna, che si è adattato particolarmente bene alle condizioni pedoclimatiche dell’Alto Adige. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il quadro olfattivo è elegante e ricco, con aromi di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, sfumature floreali di iris e violetta e delicati cenni speziati. Armonioso e fragrante, si distingue per piacevoli e intensi aromi fruttati, tannini sottili e ben integrati al corpo del vino e una chiusura fresca e di buona persistenza.