Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cuna Cru Brendino' Cuna - Federico Staderini 2018

'Cuna Cru Brendino' Cuna - Federico Staderini 2018

Cuna - Federico Staderini

The Cuna Cru Brendino by Cuna - Federico Staderini is a rare and intriguing expression of Pinot Noir grapes grown in Casentino, in a single vineyard at 500 meters above sea level. Refines for 18 months in exhausted French oak barrels and expresses an intense and velvety, fleshy and enveloping personality, through aromas of wild strawberries, currants and cassis, balsamic echoes, oriental spices and an infinite savory persistence. 

Not available

70,40 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in open barriques

Aging

18 months in seventh and eighth use barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'CUNA CRU BRENDINO' CUNA - FEDERICO STADERINI 2018 DESCRIPTION

Il “Cuna Cru Brendino” di Federico Staderini è la massima espressione dei vini prodotti da Federico Staderini, nonché un liquido dotato di complessità e profondità disarmante. Federico Staderini è indubbiamente uno degli enologhi più competenti d'Italia, e prima di fondare nel 2002 la sua cantina, ha dimostrato il suo valore seguendo cantine tra le più importanti in Toscana, come ad esempio il mitico Poggio di Sotto. Podere Santa Felicita è invece il suo personale progetto, in cui Federico si cimenta con un’uva molto diversa dal Sangiovese, ovvero il Pinot Nero, poiché Civettaia, comune in provincia di Arezzo, è decisamente più vocato per la maturazione di questo vitigno. Appena 4 ettari di vigna, coltivati seguendo i precetti della biodinamica e suggellati da fermentazioni spontanee in cantina, il tutto unito alla sensibilità di Federico. Cosa può venirne fuori? Risposta scontata. Alcuni dei migliori rossi d'Italia, senza esagerazioni.

Il rosso “Cuna Cru Brendino” è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, provenienti da un singolo cru che dà appunto il nome all'etichetta data la sua particolare vocazione. In vigna, come già accennato, si seguono i precetti della biodinamica Steineriana pertanto si esclude l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e ci si avvale dell'aiuto di solo un po' di rame, zolfo e preparati biodinamici. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e affinamento di 18 mesi in barrique di rovere usate seguiti da diversi anni di sosta in bottiglia.

Il vino “Cuna Cru Brendino” si presenta nel calice con veste rossa rubina luminosa e piuttosto chiara. Vino che mette in chiaro le cose sin dalla prima olfazione, grazie alla quale non si ha dubbi di trovarsi di fronte ad un fuoriclasse: rosa canina, ribes, pepe nero, sottobosco sono solo alcuni dei descrittori che un abile degustatore potrebbe trovare nel vino. Sorso succoso e di grande classe, di grande armonia e integrità. Campione assoluto.

Colour

Light and deep ruby red

Taste

Fleshy and enveloping, fresh, richly savory, with smooth tannins, ample mineral persistence

Scent

Wild strawberries, currants and cassis, oriental spices, balsamic and rocky echoes