Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Cuna Cru Brendino' Cuna - Federico Staderini 2018

'Cuna Cru Brendino' Cuna - Federico Staderini 2018

Cuna - Federico Staderini

Il Cuna Cru Brendino di Cuna - Federico Staderini è una rara e intrigante espressione di uve Pinot Nero coltivate in casentino, in un singolo vigneto a 500 metri di altitudine. Affina per 18 mesi in barrique esauste di rovere francese ed esprime una personalità intensa e vellutata, carnosa e avvolgente, attraverso profumi di fragole di bosco, ribes e cassis, echi balsamici, spezie orientali e un'infinita persistenza sapida. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barrique aperte

Affinamento

18 mesi in barrique di settimo e ottavo passaggio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CUNA CRU BRENDINO' CUNA - FEDERICO STADERINI 2018

Il “Cuna Cru Brendino” di Federico Staderini è la massima espressione dei vini prodotti da Federico Staderini, nonché un liquido dotato di complessità e profondità disarmante. Federico Staderini è indubbiamente uno degli enologhi più competenti d'Italia, e prima di fondare nel 2002 la sua cantina, ha dimostrato il suo valore seguendo cantine tra le più importanti in Toscana, come ad esempio il mitico Poggio di Sotto. Podere Santa Felicita è invece il suo personale progetto, in cui Federico si cimenta con un’uva molto diversa dal Sangiovese, ovvero il Pinot Nero, poiché Civettaia, comune in provincia di Arezzo, è decisamente più vocato per la maturazione di questo vitigno. Appena 4 ettari di vigna, coltivati seguendo i precetti della biodinamica e suggellati da fermentazioni spontanee in cantina, il tutto unito alla sensibilità di Federico. Cosa può venirne fuori? Risposta scontata. Alcuni dei migliori rossi d'Italia, senza esagerazioni.

Il rosso “Cuna Cru Brendino” è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, provenienti da un singolo cru che dà appunto il nome all'etichetta data la sua particolare vocazione. In vigna, come già accennato, si seguono i precetti della biodinamica Steineriana pertanto si esclude l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e ci si avvale dell'aiuto di solo un po' di rame, zolfo e preparati biodinamici. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e affinamento di 18 mesi in barrique di rovere usate seguiti da diversi anni di sosta in bottiglia.

Il vino “Cuna Cru Brendino” si presenta nel calice con veste rossa rubina luminosa e piuttosto chiara. Vino che mette in chiaro le cose sin dalla prima olfazione, grazie alla quale non si ha dubbi di trovarsi di fronte ad un fuoriclasse: rosa canina, ribes, pepe nero, sottobosco sono solo alcuni dei descrittori che un abile degustatore potrebbe trovare nel vino. Sorso succoso e di grande classe, di grande armonia e integrità. Campione assoluto.

Colore

Rosso rubino profondo e luminoso

Gusto

Carnoso e avvolgente, fresco, riccamente sapido, di tannicità levigata, ampia persistenza minerale

Profumo

Fragole di bosco, ribes e cassis, spezie orientali, echi balsamici e rocciosi