Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'L'Eterno' Feudi del Pisciotto 2019
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda

Pinot Nero 'L'Eterno' Feudi del Pisciotto 2019

Feudi del Pisciotto

"L'Eterno" by Feudi del Pisciotto is a Pinot Noir that comes from the desire to combine the power of the Sicilian land with the typical elegance of the original grape. The vinification involves a refinement of one year in new barriques, so as to embellish the typically floral and fruity olfactory bouquet with notes of tobacco and spices. The sip is round, full-bodied, with a velvety tannin and a sapid lengthy finish

49,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

12 months in new French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'L'ETERNO' FEUDI DEL PISCIOTTO 2019 DESCRIPTION

"L'Eterno" rappresenta una sfida coraggiosa della cantina siciliana Feudi del Pisciotto. Si tratta, infatti, di un Pinot Nero in purezza coltivato a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Il salto di latitudine e di clima dalla Borgogna alla Sicilia è significativo, tuttavia le particolari condizioni pedoclimatiche del territorio di Gela si sono rivelate molto adatte a ospitare il vitigno francese, che è riuscito a produrre vini di straordinaria finezza ed eleganza espressiva.

Il Pinot Nero “L’Eterno” della cantina siciliana Feudi del Pisciotto fa parte della Collezione Grandi Stilisti, nata dal desiderio di legare le etichette d’eccellenza della cantina a progetti di restauro di opere d’arte siciliane, destinando a questo scopo parte delle royalties ricavate. Il Pinot Nero è stato associato al restauro del trittico “Eterno” dello scultore del Settecento Giacomo Serpotta. Si tratta del vino di punta della cantina, nato seguendo l’illuminante intuizione del celebre enologo Giacomo Tachis, grande conoscitore del vitigno di Borgogna e delle caratteristiche della Sicilia. Le vigne si trovano a un’altitudine di 270 metri sul livello del mare e sono piantate su terreni di medio impasto, ricchi di scheletro. Il clima è sempre molto ventilato e le buone escursioni termiche tra il giorno e la notte, favoriscono un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia si svolge nella prima metà del mese di settembre e la fermentazione ha luogo in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 12 mesi in barrique nuove di rovere francese e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Feudi del Pisciotto “L’Eterno” Pinot Nero è un’etichetta che riesce mirabilmente a coniugare ed esaltare le migliori caratteristiche varietali di un vitigno difficile ed esigente come il Pinot Nero, con le peculiarità del terroir di Niscemi. Il risultato di questo insolito connubio è un vino elegante e intenso. Il colore è rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il profilo olfattivo esprime aromi delicati di piccoli frutti di bosco, sfumature floreali di violetta, sentori speziati e di tabacco biondo. Al palato è di medio corpo, con aromi complessi,  una tessitura tannica sottile e un finale di grande freschezza e di memorabile eleganza.

Colour

Intense ruby red with garnet nuance

Taste

Round, full-bodied, enveloping, silky tannins and sapid hints in the final

Scent

Little red fruits, violet, rose petals, spicy returns and light toasty hints