Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir Greywacke 2021

Pinot Noir Greywacke 2021

Greywacke

The Pinot Noir of Greywacke winery is a rich and persistent garnet red. Fermented with indigenous yeasts and aged for 11 months in oak barrels, fully expresses its fruity components of blueberry, strawberry and raspberry, leaving room for the spicy notes of cloves and smoky aromas. 

Not available

38,90 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

11 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NOIR GREYWACKE 2021 DESCRIPTION

La cantina Greywacke di Kevin Judd presenta il suo Pinot Noir, un vino rosso elegante, succoso e speziato prodotto nella regione viticola di Marlborough, in Nuova Zelanda. In questo contesto ambientale incontaminato, caratterizzato da un clima fresco e molto ventilato, il Pinot Noir ha trovato l’habitat ideale per fornire superbe espressioni varietali e territoriali. La famiglia Judd gestisce questa realtà viticola dal 2009 con un’attenzione scrupolosa tanto in vigna quanto in cantina, potendo inoltre fregiarsi della certificazione biologica.

Greywacke Pinot Noir è prodotto con sole uve dell’omonimo vitigno coltivate su suoli di loess e argilla, con abbondante presenza di ghiaia. I vigneti sono composti da una miscela di cloni di Pinot Nero provenienti dalla Borgogna e sono gestiti seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Una volta eseguita la vendemmia manuale, i grappoli sono lasciati una notte a raffreddare prima della selezione, a seguito della quale le uve vengono in buona parte diraspate e quindi ammostate. La fermentazione alcolica è condotta dai soli lieviti indigeni mentre il conseguente periodo di invecchiamento si svolge per 11 mesi in barrique di rovere francese, per il 30% nuove.

Alla vista, il Pinot Noir Marlborough di Greywacke si presenta con un manto rosso granato. Raffinato quadro olfattivo dipinto da percezioni di fragoline, mirtillo e lampone, con note di chiodi di garofano e sentori affumicati a fare da sfondo. Ricco ed equilibrato al palato, dove la succosa freschezza si accompagna alla trama tannica decisa ma al contempo delicata. Un Pinot Noir neozelandese che incarna appieno le caratteristiche che questa nobile varietà borgognona assume nei climi freschi del Nuovo Mondo.

Colour

Garnet red

Taste

Rich, flavoured, long, firm but delicate tannins

Scent

Fruity component of strawberry, blueberry and raspberry with hints of cloves and smoked aromas